Porte scorrevoli esterno muro, la soluzione per tutti

Porte scorrevoli esterno muro
Sommario

Porte scorrevoli esterno muro

Quando si parla di porte scorrevoli, principalmente si distinguono in due tipologie, ovvero quelle scorrevoli interno muro o le porte scorrevoli esterno muro. La differenza principale sta nella struttura che permette all’anta della porta di scorrere: in un caso scorrerà all’interno del muro, grazie all’apposito controtelaio che farà sparire la porta al suo interno, mentre nel secondo caso la porta scorrerà su un binario (a vista o meno) e scivolerà esternamente sulla parete.

In questo articolo tratteremo tutte le caratteristiche delle porte scorrevoli esterno muro, dai binari su cui scorrono le ante ai materiali perfetti per ogni esigenza fino alle misure in cui è possibile realizzarle.

Porte scorrevoli esterno muro: come funzionano e tipologie

Le porte scorrevoli esterno muro sono composte principalmente da pochi elementi fondamentali: un binario su cui scorrerà l’anta e una parete libera da ingombri, che permetterà alla porta di aprirsi e chiudersi regolarmente.

Una porta scorrevole esterno muro, diversamente dalla “sorella” porta a scomparsa, non richiede dei lavori in muratura e è la scelta più idonea qualora non si abbiano gli spazi necessari per installare un controtelaio all’interno del muro, ma non si vuole rinunciare ad una porta scorrevole più pratica e meno ingombrante della classica porta a battente.

Porte scorrevoli esterno muro, la soluzione per tutti

Come funziona una porta scorrevole esterno muro? È molto semplice: lo scorrimento avviene su un binario, che può essere posizionato a parete oppure a soffitto, sul quale scorre l’anta parallelamente alla parete.

Attenzione, bisognerà avere qualche accorgimento per quanto riguarda la parete sulla quale scorrerà l’anta della porta, che dovrà essere libera da qualsiasi ingombro, ovvero da un qualsiasi pezzo di arredamento o decorativo (es. quadri o foto), da prese elettriche o da qualsiasi altro elemento che andrebbe ad intaccare il normale scorrimento della porta, impedendone di conseguenza una fluida apertura.

Le porte scorrevoli esterno muro sono un elemento architettonico che va oltre la semplice utilità: infatti, diventano anche elemento di design che arricchisce lo stile d’arredo della vostra casa. Grazie ai materiali che è possibile impiegare, come vetro, alluminio, legno o materiale misto, la vostra porta avrà un design che potrà adattarsi a tutti gli stili.

Per un effetto visivo elegante e sofisticato, ad esempio, delle porte in vetro scorrevoli esterno muro con binari in metallo saranno la scelta perfetta, mentre se ricercate uno stile più rustico e particolare, allora una porta scorrevole in legno di recupero con binari in ferro sarà quello che fa per voi.

Porte scorrevoli esterno muro, la soluzione per tutti

Binari per porte scorrevoli esterno muro: a vista o nascosto?

I binari per una porta scorrevole esterno muro, come accennato in precedenza, potranno essere installati a parete oppure a soffitto, in base a vostro gusto o alle ampiezze a disposizione. Occasionalmente i binari possono essere installati anche sul pavimento, ma in tal caso è necessario un lavoro di posa più complesso

I binari possono essere a vista o nascosti: nel primo caso saranno visibili tutti gli strumenti necessari a far scorrere l’anta della porta, mentre nel secondo caso possono essere nascosti dall’anta della porta stessa o da una struttura che nasconde tutto il meccanismo, come ad esempio nel caso del prodotto Aluminiumproposto da Eurocassonetto.

 

Porte scorrevoli esterno muro misure, sono tutte uguali?

Per quanto riguarda le dimensioni non ci sono delle vere e proprie misure standard per una porta scorrevole esterno muro, ma sicuramente, come tutte le porte, non possono mai essere inferiori ai 60 cm di larghezza.

In generale, le misure sono variabili in base alle ampiezze che si hanno a disposizione, ai materiali che vengono impiegati e all’effetto visivo che si vuole dare, ma se proprio dovessimo dare dei valori indicativi, una porta scorrevole esterno muro può avere delle dimensioni base di 80×210.

Facendo un giro su internet troverete numerosi tutorial o suggerimenti su come installare autonomamente una porta scorrevole esterno muro (ovvero i DIY/Fai d te), nonostante tutto è sempre prudente rivolgersi a dei professionisti, per non incorrere in spiacevoli errori che comprometterebbero il normale funzionamento di questi elementi.

 

Come sempre, noi di Eurocassonetto ci prendiamo cura dei nostri clienti, seguendoli sempre dall’inizio alla fine con la serietà e la professionalità che ci contraddistingue. Non esitate a contattarci telefonicamente al +39 0922 31885 oppure via mail a info@eurocassonetto.com.

 

 

Gli ultimi articoli

Categorie

Seguici sui social

Costruiamo con Cura la felicità dell'abitare

Prodotti

Magazine

partner d'eccellenza

Robusto, Rigido, Resistente

Vogliamo essere per voi quella azienda in grado di offrire non solo controtelai per porte a scomparsa, ma soprattutto una realtà in grado di assistervi in ogni necessità e di fornirvi sempre le giuste soluzioni di sistemi scorrevoli per infissi interni ed esterni, offrendovi la sicurezza di prodotti certificati.

EUROCASSONETTO – Controtelai per porte e sistemi scorrevoli a scomparsa.