La multifunzionalità dei pannelli scorrevoli

pannelli scorrevoli

La multifunzionalità dei pannelli scorrevoli

Pannelli scorrevoli, che tipologie possiamo installare in casa?

Siete alla ricerca di un modo originale per chiudere la vostra cabina armadio che non sia la classica porta a battente? Oppure vorreste dividere due ambienti comunicanti, ma senza perdere l’effetto di continuità? O magari avete dei ripostigli o delle dispense più grandi del solito e state cercando il metodo migliore per tenerli al riparo da occhi indiscreti? La soluzione c’è e si tratta dei pannelli scorrevoli!

I pannelli scorrevoli possono essere inseriti all’interno di una casa, impiegandoli in diverse stanze e con usi diversi: potreste avere la necessità di installare dei pannelli scorrevoli divisori per degli ambienti comunicanti, come ingresso e soggiorno o come cucina e sala da pranzo, oppure dei pannelli scorrevoli per chiudere la vostra cabina armadio con un tocco elegante, magari impiegando materiali che prima non avreste mai preso in considerazione.

Oggi scopriremo insieme l’utilità di questi pannelli scorrevoli e come potrete impiegarli in casa sfruttando al 100% la loro versatilità.

pannello scorrevole 

Panelli scorrevoli divisori per ambienti comunicanti 

Che si abbiano a disposizione superfici con ambienti comunicanti molto ampi, come nel caso dei loft, o degli spazi più ridotti come monolocali o bilocali, esistono degli elementi che ben si adattano ad entrambe le situazioni ed i pannelli scorrevoli ne sono un esempio.

Talvolta, chi ha a disposizione degli open-space, ha la necessità di dividere due ambienti, come una cucina a vista dalla sala da pranzo o dal salotto, o un ingresso da un soggiorno. In tal caso, anziché inserire una parete ad intonaco o cartongesso, la scelta migliore potrebbe ricadere nell’installazione di pannelli scorrevoli dai materiali e dai colori più disparati, a seconda delle esigenze.

Qualora aveste una cucina a vista che da direttamente sul salotto e voleste poter isolare la cucina in presenza di ospiti o mentre siete ai fornelli, ma allo stesso tempo non voleste rinunciare all’effetto di continuità tra i due spazi, allora degli ampi pannelli scorrevoli divisori sono proprio quello che fa al caso vostro. Potreste scegliere di farli in legno, in materiale laccato oppure in vetro per lasciar entrare abbastanza luce affinché gli spazi rimangano luminosi.

Lo stesso concetto vale anche per gli spazi ridotti, come nel caso di ampi monolocali, in cui si vuole ottenere un minimo di divisione tra gli spazi: in questo caso specifico, magari separando la cucina dalla stanza da letto o dal soggiorno, vi basterà scegliere dei pannelli scorrevoli molto sottili, che non andranno ad ingombrare il già poco spazio disponibile.

Pannelli scorrevoli per armadi e cabine armadio?

Spostandoci all’interno di una camera da letto, i pannelli scorrevoli potrebbero risultare l’alleato migliore per chi fosse alla ricerca di un armadio dallo stile più ricercato e personale. Ad esempio, se avete ricavato un armadio creando una nicchia nella parete, la scelta di installare questo tipo di pannelli potrebbe fare al caso vostro: ridurreste lo spazio che andrebbe ad occupare un’anta a battente e allo stesso tempo otterreste un effetto molto più elegante e particolare, magari installando dei pannelli a specchio.

Se la parete in cui avrete ricavato la nicchia è ampia abbastanza da ospitare un controtelaio al suo interno, allora la scelta ideale potrebbe ricadere su un prodotto come Eurocassonetto Oro.

Per chi ha la fortuna di possedere una bellissima cabina armadio a vista, ma ha necessità di chiuderla senza rinunciare a questo effetto, degli eleganti e raffinati pannelli in vetro ed alluminio sarebbero la scelta perfetta, soprattutto in una casa moderna con un arredamento al passo coi tempi e curato nei minimi dettagli

Piccoli spazi o ripostigli da chiudere? Anche in questo caso i pannelli scorrevoli potrebbero fare al caso vostro, soprattutto perché otterreste una notevole ottimizzazione degli spazi che, in questi casi, è proprio ciò di cui si ha bisogno, magari per nascondere le cianfrusaglie a cui non si riesce mai a trovare posto, no?

È sempre importante affidarsi a professionisti del settore, come noi di Eurocassonetto che con professionalità e dedizione seguiamo i nostri clienti passo dopo passo.