Tessuti naturali e arredamento: lino, cotone, lana per un’atmosfera calda ed accogliente

tessuti naturali e arredamento
Sommario

Oggi, sempre più spesso, il nostro interesse ricade verso tessuti naturali e arredamento. Di quali tessuti si tratta? Così come in commercio, è possibile trovare arredi sostenibili, fatti con materiali naturali ed eco-friendly, anche nel campo del tessile esistono tessuti naturali di tendenza e che rispettano l’ambiente.

Per riconoscere un tessuto naturale, è importante valutare le materie prime che sono state adoperate nel suo processo di lavorazione. I tessuti naturali più usati per rendere una casa calda e accogliente sono sicuramente: lino, cotone e lana.

Caratteristiche principali di questi tessuti naturali sono: i materiali economici – e quindi accessibili a tutti – e il fatto di essere molto diffusi nell’arredo d’interni ed usati per tappeti, mobili ed accessori. Quindi, se vogliamo dare alla nostra casa un indirizzo eco-friendly dobbiamo conoscere i tessuti naturali al fine di utilizzarli nel modo più corretto nell’arredamento.

 

Cosa sono i tessuti naturali? 

Tessuti arredamento

Con tessuti naturali si intendono tutti quelli che nel corso del processo di lavorazione utilizzano soltanto fibre naturali ed ecosostenibili, come i più tradizionali puro cotone, puro lino di origine vegetale e la pura lana di origine animale.

Il puro cotone è il tessuto naturale più conosciuto al mondo ed è ricavato dalla bambagia, ma la sua produzione, se non è biologica, ha un grande impatto ambientale, perché richiede l’utilizzo di acqua, fertilizzanti e pesticidi.

Il puro lino è un tessuto ecosostenibile ed è ricavato da una fibra naturale ed ovviamente anche la coltivazione deve essere biologica. La pianta è adatta a tutti i tipi di terreno, fornisce una fibra molto resistente e duratura, oltre ad essere pregiata e biodegradabile.

Infine, la pura lana è un tessuto naturale biodegradabile, ottenuto dall’allevamento degli ovini, ed anche questo è un tessuto sostenibile. Tutti gli elementi fatti con questi tessuti naturali hanno la peculiarità di essere biodegradabili, quindi una volta che hanno terminato il ciclo vitale, possono essere tranquillamente smaltiti senza inquinare l’ambiente. 

 

Quali sono i tessuti naturali più impiegati nell’arredamento?

Tessuti arredamento

Se volete ottenere un bell’effetto ed arredare la vostra casa in modo armonico e accogliente, la regola principale da seguire è, senza ombra di dubbio, fare gli abbinamenti giusti tra gli accessori in tessuti naturali ed i mobili.

Nell’arredamento, lino e cotone sono tessuti naturali adoperati per confezionare lenzuola, tovaglie, asciugamani, tende e tutto ciò che rientra nella categoria della biancheria per la casa. Ad esempio, le lenzuola di cotone sono indicate durante tutte le stagioni ed esistendo in svariate colorazioni possono essere abbinate con l’arredamento, invece le lenzuola in lino, sono prettamente estive, perché garantiscono una sensazione di freschezza e particolarmente indicate per l’arredamento in stile etnico e/o shabby. La lana, invece, è preferita nelle stagioni fredde per copridivano, cuscini e coperte, così da rendere la casa accogliente e calda.

Il tessuto naturale, inoltre, è consigliato per le persone allergiche, per chi ha la pelle sensibile e per i bambini, oltre che per coloro che scelgono questi tessuti per una casa eco-sostenibile.

 

Tessuti naturali e le tendenze del 2023

 

Una delle ultime tendenze in ambito di arredamento è sicuramente lo stile natural chic, che adopera materiali e tessuti naturali, ricreando all’interno della casa un’ambientazione da esterni.

Chi sceglie di optare per un arredamento eco-friendly, deve sapere scegliere bene gli accostamenti tra mobili e tessuti naturali: se, per esempio, si vuole arredare una zona living, elementi imprescindibili saranno il divano, i cuscini, la tovaglia da tavola e le tende, valutandone gli accostamenti di colori ma anche i materiali, affinché siano naturali e sostenibili. Lino e cotone sono ottimi per le tende, che possono essere più o meno coprenti in base alle proprie esigenze e necessità, di colore adattabile all’arredo oppure in contrasto, l’importante è adoperare tessuti ecologici e di design.

Quando arredate la vostra stanza, non dimenticate i cuscini in tinta con il divano oppure di colori contrastanti, in tessuti come lino, cotone o lana, daranno vivacità alle sedie ed un tocco particolare all’ambiente.

Le ultime tendenze del 2023 propongono l’utilizzo di colori ispirati alla natura dalle nuance chiare e delicate. Per le tende si predilige le gradazioni del verde, grigio, rosa tenue, ma anche blu denim.

Contrasti creati dai tessuti naturali, come il lino e la lana bouclé, che permettono di fare dei drappeggi e dare un tocco di calore alla stanza. Questi tessuti naturali renderanno la vostra casa sofisticata ed elegante.

 

Tessuti naturali ecosostenibili: verso un arredo sempre più green

Tessuti arredamento

Anche nella scelta dei tessuti con cui arredare la casa non bisogna tralasciare l’ecosostenibilità. La nostra scelta deve ricadere sui tessuti naturali in modo che anche l’ambiente venga tutelato. Scegliere tessuti di tendenza green, oggi, è la scelta migliore che si possa fare, non soltanto optando per tessuti di fibre naturali classiche come cotone, lino e lana, ma anche per materiali innovativi come canapa, bambù e tessuti riciclati.

 

Complementi d’arredo e tessuti naturali: come abbinarli?

Tessuti arredamento

La scelta dei tessuti naturali da abbinare ai complementi d’arredo, deve essere per noi come la scelta di un abito, deve servire per dimostrare il carattere e la personalità della nostra casa. Via con la scelta dei cuscini, tende, coperte, tovaglie e tutto ciò che può servire a dare il carattere e lo stile che vogliamo alla nostra abitazione.

Scegliamo di armonizzare con i colori oppure, se vogliamo un ambiente più eccentrico puntiamo al gioco di contrasti, abbiamo libera scelta in base all’effetto che vogliamo ottenere. Vogliamo dare un tocco personalizzato alla nostra casa? Allora, valorizziamo il divano cambiando rivestimento o colore, puntiamo sulle tende oppure dedichiamoci ai cuscini, alle tovaglie o alla biancheria da bagno.

Ovviamente tutto deve essere valutato in base all’ambiente, la luce, all’arredamento, nulla va lasciato al caso, ma tutto deve essere scelto in base ad un criterio ben definito, che farà della casa un ambiente sereno e confortevole, dove ricevere ospiti, amici e parenti. Rispettare l’armonia tra i complementi d’arredo e i tessuti naturali permetterà di valorizzare l’estetica della vostra casa.

Naturalmente, i sistemi scorrevoli a scomparsa di Eurocassonetto contribuiranno a valorizzare al meglio gli ambienti della vostra casa, inserendosi come complementi di arredo, riusciranno, insieme ai tessuti naturali a dare maggiore risalto e luminosità al vostro ambiente. 

Non esitate a contattarci per un preventivo o per qualsiasi curiosità o informazione, sia telefonicamente al +39 0922 31885 che via mail a info@eurocassonetto.com, noi di Eurocassonetto siamo a vostra completa disposizione e cercheremo di soddisfare ogni vostra richiesta.

 

Gli ultimi articoli

Prodotti

Seguici sui social

Costruiamo con Cura la felicità dell'abitare

Prodotti

Magazine

partner d'eccellenza

Leggero, Robusto, Rigido, Resistente

Vogliamo essere per voi quella azienda in grado di offrire non solo controtelai per porte a scomparsa, ma soprattutto una realtà in grado di assistervi in ogni necessità e di fornirvi sempre le giuste soluzioni di sistemi scorrevoli per infissi interni ed esterni, offrendovi la sicurezza di prodotti certificati.

EUROCASSONETTO – Controtelai per porte e sistemi scorrevoli a scomparsa.

Eurocassonetto è qui per te
Scrivici su Whatsapp