Ottimizzare gli spazi e valorizzare gli ambienti piccoli in casa

Ottimizzare gli spazi
Sommario

La casa, grande o piccola che sia, è il centro del nostro mondo: ne scegliamo lo stile, l’arredamento, i colori e tutto viene curato nei minimi dettagli. In questo articolo, vogliamo soffermarci, su come riuscire ad ottimizzare gli spazi in monolocali o piccoli appartamenti

 

Case piccole, come ottimizzare gli spazi?

 

 

Per ottimizzare gli spazi in ambienti ristretti, anzitutto occorre utilizzare dei piccoli accorgimenti, in modo tale da sfruttare ogni centimetro di spazio.  Bisogna scegliere bene i colori delle pareti, i colori chiari daranno un senso di spazio, mentre non sono indicati i colori scuri che rimpiccioliscono l’ambiente.

 Quindi, il nostro consiglio è quello di adoperare una palette di nuance sui toni del beige e delle tinte pastello, che danno profondità e ampiezza; se proprio non riesci a rinunciare ai colori forti, utilizza tende chiare e lascia il soffitto bianco, così che l’ambiente sarà più leggero. 

 

 

Ovviamente, poi, per valorizzare gli ambienti piccoli e ottimizzare gli spazi, è necessario riuscire a utilizzare tutto l’ambiente il più possibile, servendosi di mobili multifunzionali, soppalchi che permettono di creare spazi in luoghi che altrimenti resterebbero inutilizzati, distribuire per la casa molti specchi che daranno l’illusione ottica di ambienti più grandi e profondi. Insomma, bisogna usare piccoli “escamotage”, in modo tale da far sembrare il nostro piccolo appartamento più spazioso possibile.

Quali stili di arredamento scegliere per valorizzare e ottimizzare gli spazi?

 

 

Quando si possiede una casa piccola bisogna fare i conti anche con lo stile di arredamento che si sceglie. Il consiglio è di abbandonare l’idea di stili classici ed elaborati e con mobili pesanti. 

La parola chiave è alleggerire anche nello stile. Meglio optare per stili leggeri come lo stile shabby chic, con tonalità chiareoppure arredo industriale, ma minimal dalle linee essenziali, che valorizzano e riescono ad ottimizzare gli spazi. Scegliere pochi pezzi di arredamento, riuscendo a lasciare più spazio possibile al centro della stanza in modo tale che l’ambiente risulti più spazioso e leggero.  

 

Elementi d’arredo adatti ad ottimizzare gli ambienti in casa: quali sono?

 

 

Al fine di riuscire ad ottimizzare gli spazi il più possibile è bene adoperare mobili a scomparsa. L’arredamento moderno, oggigiorno, ci offre delle valide soluzioni, basti pensare al letto soppalcato dove sotto si può inserire una scrivania oppure un divano. 

Il punto di forza sta nello scegliere mobili intelligenti, che all’occorrenza si trasformano: per esempio, un divano letto che può trasformare la zona living in una stanza da letto oppure la cucina potrebbe avere un piano snack che, finito di cenare, si richiude a scomparsa. E ancora consolle, piani estraibili, pouf contenitori e armadi incassati, insomma le soluzioni di certo non mancano

 

 

Anche nella scelta dei lampadari va prestata attenzione: è consigliato l’utilizzo di faretti ad incasso con luce fredda, piuttosto che grandi lampadari al centro della stanza, mentre per illuminare un tavolo meglio adoperare una piantana ricurva.

 

Porte scorrevoli interno muro per ottimizzare gli spazi in casa

Se il nostro intento è ottimizzare gli spazi nei piccoli ambienti, rilevante importanza hanno le porte scorrevoli, è possibile addirittura eliminare i muri che rimpiccioliscono l’ambiente e dividere le stanze attraverso vetrate o porte a scomparsa senza per questo, togliere luce.

Per esempio, una porta a scomparsa può dividere la cucina dall’ambiente living. Noi di Eurocassonetto ci occupiamo di trovare le soluzioni migliori per i vostri piccoli appartamenti, in modo da modulare, unire o separare unici ambienti. Eurocassonetto offre soluzioni estetiche e di design, dove la porta scorrevole diventa un tutt’uno con la vostra casa fino ad essere un pezzo di arredamento. Perché, come piace definirci, siamo “Costruttori di felicità”. 

Il nostro intento è trovare la soluzione a scomparsa più idonea alla vostra casa, qualsiasi siano le sue dimensioni. Qui di seguito, vi forniamo alcune delle nostre proposte di controtelai linea interni, per ottimizzare al meglio i vostri piccoli spazi.

Eurocassonetto Leonardo ed Eurocassonetto Frameless

Il fine delle porte scorrevoli di Eurocassonetto è quello di non cedere spazio vitale della casa alle porte che fanno ingombro, ma introdurre porte con telai a scomparsa in modo tale che, scorrendo direttamente dentro il muro, non rubino spazi essenziali all’appartamento. Vi proponiamo due fiori all’occhiello delle nostre porte scorrevoli a scomparsa, Leonardo e Frameless.

Leonardo, consiste in un piccolo controtelaio laterale, che si adatta sia al cartongesso che all’intonaco, dove scorre internamente la porta a scomparsa. Questa nostra proposta è l’ideale per i piccoli ambienti della casa, dove riuscire a recuperare qualche centimetro è fondamentale e cedere spazio alle porte tradizionali sarebbe uno spreco.

Frameless, invece, è una porta a scomparsa innovativa, infatti non scompare all’interno del telaio solo da aperta, ma anche quando viene chiusa, mimetizzandosi così con l’ambiente e soprattutto con le pareti.

Se le nostre proposte vi hanno incuriositi, non esitate a contattarci per un preventivo o per qualsiasi altra curiosità, telefonicamente al +39 0922 31885 oppure via mail a info@eurocassonetto.com noi di Eurocassonetto abbiamo a cuore la gestione degli spazi delle vostre case e siamo pronti a venire incontro ad ogni vostra esigenza. 

Gli ultimi articoli

Prodotti

Seguici sui social

Costruiamo con Cura la felicità dell'abitare

Prodotti

Magazine

partner d'eccellenza

Leggero, Robusto, Rigido, Resistente

Vogliamo essere per voi quella azienda in grado di offrire non solo controtelai per porte a scomparsa, ma soprattutto una realtà in grado di assistervi in ogni necessità e di fornirvi sempre le giuste soluzioni di sistemi scorrevoli per infissi interni ed esterni, offrendovi la sicurezza di prodotti certificati.

EUROCASSONETTO – Controtelai per porte e sistemi scorrevoli a scomparsa.

Eurocassonetto è qui per te
Scrivici su Whatsapp