Arredamento cottagecore: nuove tendenze nell’arredamento

Arredamento cottagecore
Sommario

Lo stile cottagecore è la nuova tendenza di interior design. È uno stile inglese che recentemente trova molti consensi su instagram con 2milioni di hashtag.
Questo stile trova ispirazione, anche, a seguito di una recente serie tv intitolata “Bridgerton”, ambientata in una Londra del 1800. Andiamo a vedere questo Trend dell’arredamento cottegecore in cosa consiste.

 

Cos’è lo stile cottagecore

 

 

Cottagecore è una parola inglese formata da cottage che è la tipica abitazione di montagna o campagna e core che vuol dire nucleo, cuore.

Ci si avvicina a questo stile perché si ha nostalgia della vita in campagna, delle case di pietra con i tetti in paglia circondate da papaveri, glicine e rose in fiore e da animali al pascolo.

Ma il cottagecore non è soltanto uno stile di vita, oggi è diventato una vera e propria moda e uno stile di arredamento

 

Quali sono le caratteristiche dello stile cottagecore?

 

 

Le caratteristiche dello stile cottagecore sono carte da parati floreali, mobili fai da te, candele, libri vintage, mazzi di fiori sparsi per casa e tutto ciò che richiama uno stile bucolico.

Chi sceglie questo stile per le proprie case, ha voglia di allontanarsi dalla vita frenetica della città per ricavarsi un angolo di tranquillità e semplicità. Il cottagecore si avvicina alla natura, all’ecosostenibilità e all’artigianato. E’ uno stile di vita rurale, semplice e nel rispetto delle tradizioni

 

Origini e storia dello stile cottagecore

 

 

Lo stile cottegecore nasce dalla nostalgia della vita in campagna, di una vita rurale a contatto con la natura. Ritornare ad apprezzare le piccole cose, come lavorare a maglia, fare centrini, cucinare e prendersi cura degli animali.

Già nel XVIII secolo gli aristocratici, per provare la vita pastorale, costruivano intorno alle proprie abitazioni di campagna delle fattorie, la cui cura veniva poi affidata ai servi.

In Italia lo stile cottegecore inizia a prendere piede nel 2020 e ad affascinare gli utenti di Tik tok, Pinterest e Instagram. E’ proprio nell’anno della quarantena che gli utenti iniziano ad apprezzare questo stile, a fare foto condividendole con l’hashtag #cottagecore.

Di lì a poco, il cottagecore, sarebbe diventato uno stile di vita, sia nell’abbigliamento che nell’arredamento e nell’interior design.

  

Casa in stile cottagecore

 

 

Chi sceglie di arredare la propria casa con arredamento cottagecore, adopera tessuti e biancheria realizzati in materiale naturale, oggetti in terracotta, tappeti, tende e carte da parati con motivi floreali, centrini, coperte fatte a mano all’uncinetto o ricamate a punto croce.

Quando parliamo di cottagecore, la nostra mente deve tornare ad uno stile di vita lento, rilassato e immerso nella natura. Chi sceglie questo stile vuole staccare dal “tran tran” cittadino per dedicarsi ad una vita semplice, rurale e tranquilla. I pilastri dello stile cottagecore sono: natura, bellezza, eco-sostenibilità, ritorno al fai da te e all’artigianato.

La natura ha un ruolo primario, chi sceglie questo stile ama circondarsi di fiori di campo che profumano gli ambienti della casa, piccoli fiorellini recisi messi in barattoli oppure vasetti con piantine aromatiche disposti sui davanzali.

 

 

 

L’arredamento cottagecore vuole il ritorno ad una vita semplice, scandita dalla calma e tranquillità della vita di campagna, riproducendo un angolo di paradiso anche in città.

Uno stile che può essere usato in tutta la casa: dal bagno, alla cucina fino alla stanza da letto. Bastano dei semplici accorgimenti e la casa in stile cottagecore è pronta per concedervi degli indimenticabili momenti di pace e tranquillità, staccando un po’ la spina dalla frenesia della vita quotidiana.

Per dare alla vostra casa un aspetto cottegecore bisogna partire dai materiali: i mobili devono essere in legno, preferibilmente grezzo e poco rifinito, anche in vimini e in rattan, per i tessili va adoperato il cotone e la lana, coperte patchwork o all’uncinetto

Mentre la palette di colori che va usata in ambienti cottegecore, predilige nuance chiare, pastello e naturali: giallo, verde, marrone, lavanda, azzurro, rosa e carta da zucchero. 

 

La cucina cottagecore

La cucina è l’ambiente cottegecore per eccellenza, è qui che si preparano le marmellate, le torte e altre bontà culinarie. Come dicevamo vanno preferiti mobili in legno grezzo o laccati bianchi, elettrodomestici vintage e le stoviglie vanno messe in vista o appese a dei chiodi al muro; fiori a profumare l’ambiente, tovaglie a quadri e presine ricamate.

 

La camera da letto cottagecore

La camera da letto deve essere in legno, le lenzuola di colori tenui o a fiorellini, il copriletto fatto ai ferri e i cuscini ricamati, i mobili antichi, che hanno pure valore affettivo, i tessuti cotone e lino e la testiera del letto in legno o in ferro battuto e infine un lume che fa luce soffusa e se lo spazio ve lo concede, posizionate una sedia a dondolo in un angolo della stanza.

 

La sala da pranzo cottagecore

La sala da pranzo va arredata con un grande tavolo in legno e sedie vintage, sul tavolo va posizionato un vaso con dei fiori, la tovaglia con motivi floreali o geometrici, bottiglie di vetro ornamentali sparse qua e là. 

  

Il salotto cottagecore

 

La zona living dovrebbe essere abbellita con carta da parati con motivi floreali oppure tinteggiare le pareti con colori pastello.

I tessuti devono prediligere il patchwork e un salotto affinché sia in pieno stile cottagecore deve possedere un camino classico o una stufa a legna dove accanto va posizionata una bella poltrona, con dei cuscini decorati ad uncinetto o a punto croce. 

Il bagno cottagecore

Anche il bagno può essere in stile arredamento cottegecore, basta collocare un lavabo in ferro battuto e una vasca in ceramica con i piedi in ottone o in ferro, in stile retrò, preferibilmente al centro della stanza, e vicino uno sgabello o una poltroncina in vimini. L’ambiente decorato con fiori freschi, barattoli con sali da bagno e asciugamani dai colori tenui, riposte accuratamente su mensole di legno. 

Inserire le porte scorrevoli in un arredo cottagecore

Lo stile arredamento cottagecore viene adoperato molto anche per la scelta di porte scorrevoli. Andiamo a vedere nell’ambito dei serramenti, che cosa ci propone il cottagecore style. 

Scegliere delle porte scorrevoli è molto importante al fine di rendere il vostro ambiente confortevole. Mantenendo lo stile cottagecore, è necessario scegliere porte scorrevoli in legno che fanno molto british stile e che danno molteplici vantaggi come resistenza e durata nel tempo. 

Il colore si deve adattare alle pareti, per cui suggeriamo di utilizzare una palette dalle nuance tenui come il bianco, l’avorio, il beige e grigio.

Oggi è possibile anche avere porte a scomparsa che fungono da complementi d’arrendo. Noi di Eurocassonetto siamo costruttori di felicità e riusciamo a conciliare estetica e funzionalità che sono le principali esigenze dei nostri clienti.

Se avete scelto lo stile cottagecore o qualsiasi altro stile per la vostra casa, non esitate a contattarci,  da Eurocassonetto troverete le porte scorrevoli che realizzano ogni vostro desiderio.

Contattateci al numero 092231885 oppure via email ad info@eurocassonetto.com offriamo la soluzione giusta, compatibile col vostro stile cottagecore.

Costruiamo con Cura la felicità dell'abitare

Prodotti

Magazine

partner d'eccellenza

Leggero, Robusto, Rigido, Resistente

Vogliamo essere per voi quella azienda in grado di offrire non solo controtelai per porte a scomparsa, ma soprattutto una realtà in grado di assistervi in ogni necessità e di fornirvi sempre le giuste soluzioni di sistemi scorrevoli per infissi interni ed esterni, offrendovi la sicurezza di prodotti certificati.

EUROCASSONETTO – Controtelai per porte e sistemi scorrevoli a scomparsa.

Eurocassonetto è qui per te
Scrivici su Whatsapp