Controtelaio per porte a scomparsa: tutto ciò che c’è da sapere

Controtelaio per porte a scomparsa
Sommario

Il controtelaio per porte a scomparsa è l’elemento fondamentale per la loro installazione, infatti consiste in una struttura metallica opportunamente studiata per poter inserire la porta a scomparsa nelle pareti d’intonaco oppure in quelle di cartongesso. Vediamo nello specifico in cosa consiste il controtelaio per porte a scomparsa, a cosa serve e quali sono le misure esistenti in commercio.

 

Cosa è un controtelaio? 

Come accennato in precedenza, il controtelaio per porte a scomparsa è una struttura metallica che consente alla porta scorrevole di poter scomparire all’interno del muro d’intonaco o cartongesso. A secondo della zona geografica in cui ci si trova, il controtelaio prende nomi diversi, come ad esempio falso telaio, falso stipite o cassa matta, ma il significato è il medesimo e va ad indicare lo stesso prodotto.

Le caratteristiche del controtelaio per porte a scomparsa sono: un cassone interno alla parete, un binario che serve affinché la porta possa scorrere all’interno muro e, infine, un montante verticale che impedisce alla porta di sbattere quando viene chiusa.

 

A cosa serve il controtelaio per porte a scomparsa? 

Il controtelaio per porte a scomparsa deve avere determinate caratteristiche per essere un prodotto di ottima qualità e durare nel tempo. Deve essere resistente e consentire la sua manutenzione senza per questo dover rovinare il muro. Il binario deve essere di ottima fattura, con cuscinetti a sfera, per consentire alla porta scorrevole un movimento facile e leggero oltre la possibilità di sostituirlo agilmente in caso di guasto. 

Il controtelaio non deve alterare l’aspetto del muro o crepare l’intonaco dove viene installato. La scelta più idonea sarebbe quella di installare un modello di controtelaio con binario estraibile in modo da essere facilmente ispezionabile in caso di malfunzionamento, togliere agevolmente residui di malta o d’intonaco che impedirebbero lo scorrimento della porta.

Quando scegliete per la vostra casa un controtelaio per porte a scomparsa, assicuratevi che il muro in cui deve essere posizionato sia idoneo, che non sia in cemento armato, muro portante o con pilastri e canne fumarie, perché questi tipi di muro impediscono la sua installazione. Se non volete comunque rinunciare alla vostra porta scorrevole a scomparsa, potrete ovviare il problema creando una parete in cartongesso dove poter inserire il controtelaio senza problemi.

 

Quali sono le misure di un controtelaio?

Per poter stabilire le dimensioni del controtelaio per porta a scomparsa è necessario capire quale sia la dimensione del foro porta, chiamata anche luce di passaggio. Solitamente questa dimensione si estende per una larghezza di circa 70/80 centimetri ed in altezza circa 210 centimetri.

Quando si parla di massimo ingombro, si intende la misura totale che serve per installare il controtelaio per porte a scomparsa. Questa particolare misura è data in larghezza dalla somma della luce di passaggio più la misura del controtelaio, mentre in altezza è data dalle misure quotate del pavimento finito fino a sotto l’architrave di sostegno. Ovviamente è sempre meglio affidarsi ad un esperto del settore che saprà consigliarvi al meglio, anche sistemi su misura per porte più ampie oppure più ristrette.

 

Differenze tra controtelaio per porte a scomparsa per intonaco e cartongesso

L’installazione di porte a scomparsa consente di risparmiare spazio ed eliminare gli inutili ingombri delle porte tradizionali. Rispetto alle porte a battente, quelle a scomparsa richiedono però degli interventi di muratura per l’inserimento all’interno del muro del controtelaio, cioè di un cassonetto metallico con caratteristiche differenti a secondo che il tramezzo sia d’intonaco o di cartongesso.

Originariamente il controtelaio per porte a scomparsa è nato per essere installato nelle pareti di muratura, infatti la struttura era piena e con diversi strati di lamiera. Oggi è possibile inserire il controtelaio per porte a scomparsa anche nei muri di cartongesso, ma la struttura è stata resa più leggera ed è stata eliminata la rete porta intonaco. Essendo il muro in cartongesso meno spesso di quelli in intonaco, anche la struttura del controtelaio deve essere ridimensionata. Il controtelaio sarà di circa 54 mm, più stretto rispetto alla versione per intonaco che invece sarà di circa 70 mm essendo inserito nel muro d’intonaco che è più spesso.

 

Le proposte di Eurocassonetto per un controtelaio per porte a scomparsa perfetto per i vostri ambienti

Le proposte di Eurocassonetto per controtelai per porte a scomparsa si adattano perfettamente ai vostri ambienti, siano essi classici o di design moderno, vi aiuteranno a dividere le stanze della vostra casa ed allo stesso tempo si mimetizzeranno con l’ambiente, consentendo di mantenere continuità tra gli ambienti senza comprometterne la luminosità.

Un esperto di Eurocassonetto vi aiuterà nella scelta del controtelaio per porta a scomparsa più consono alla vostre esigenze, consigliandovi tra controtelaio per porta a scomparsa all’interno del muro o filo muro. Riuscirete così a modulare, separare o unire ambienti attraverso la soluzione estetica che segue le ultime tendenze di design e dell’architettura moderna, così che la vostra porta scorrevole diventi un “pezzo d’arredamento” della vostra abitazione.

Noi vi consigliamo il nostro Leonardo, uno dei controtelai fiore all’occhiello di Eurocassonetto, formato da un controtelaio laterale adatto sia per intonaco che per cartongesso, dentro cui scorre in fase di apertura la porta scorrevole. Il controtelaio Leonardo è l’ideale per ambienti piccoli, perché vi farà risparmiare spazio riuscendo a trasformare piccole stanze in ambienti più spaziosi e accoglienti.

Noi di Eurocassonetto vi proponiamo la soluzione estetica e di tendenza che si coniuga perfettamente con le vostre esigenze, ricordandovi che tutti i nostri prodotti sono made in Italy. Sono le ultime tendenze della moda e del design con linee minimaliste ed essenziali che riescono a trasformare un elemento architettonico in complemento d’arredo rendendo la vostra casa davvero elegante.

Se i sistemi scorrevoli a scomparsa per interni di Eurocassonetto vi hanno incuriositi contattateci per un preventivo o per qualsiasi curiosità o informazione, telefonicamente al +39 0922 31885 oppure via mail a info@eurocassonetto.com.

Gli ultimi articoli

Prodotti

Seguici sui social

Costruiamo con Cura la felicità dell'abitare

Prodotti

Magazine

partner d'eccellenza

Leggero, Robusto, Rigido, Resistente

Vogliamo essere per voi quella azienda in grado di offrire non solo controtelai per porte a scomparsa, ma soprattutto una realtà in grado di assistervi in ogni necessità e di fornirvi sempre le giuste soluzioni di sistemi scorrevoli per infissi interni ed esterni, offrendovi la sicurezza di prodotti certificati.

EUROCASSONETTO – Controtelai per porte e sistemi scorrevoli a scomparsa.

Eurocassonetto è qui per te
Scrivici su Whatsapp