Case in montagna: consigli di arredamento

Case in montagna
Sommario

Le case in montagna sono il sogno di molti: il camino, il profumo del legno, guardare dalla finestra e godere del paesaggio bucolico, magari innevato, staccando dal tran tran quotidiano per trovare la quiete e la tranquillità che solo la montagna può donare. 

Che sia una baita, un appartamento o una casa in montagna, vediamo insieme come è possibile arredare gli spazi e qual è lo stile più adatto ad una confortevole casa in montagna

Scegliere lo stile più adatto

Il vantaggio di avere una casa in montagna è che puoi sbizzarrirti nell’arredamento rispetto ad una casa in città, puoi decidere di rimanere sul tradizionale oppure scegliere di essere originale, l’importante è rendere la tua casa in montagna il più confortevole possibile e adatta alle tue esigenze. 

Casa in montagna in stile rustico

La casa di montagna in stile rustico predilige i rivestimenti in ardesia, pietra, mattoni e soprattutto il legno. Per gli arredi viene molto usato il ferro battuto, sia per gli interni che per gli esterni, mentre i tessuti che vengono adoperati per le tende, cuscini, tovaglie sono prevalentemente, il cotone, la juta, il lino, ma anche la lana cotta e grezza.

Per essere un vero e proprio arredamento rustico non devono mancare pentole, paioli in rame e vecchi attrezzi agricoli appesi alle pareti ed anche lanterne in ferro battuto.

Casa in montagna in stile moderno

Se per la vostra casa in montagna volete originalità, allora dovete optare per lo stile moderno. Per questo genere di arredamento bisognerà mixare rivestimenti in legno, tipici delle abitazioni montane, a sedie di design super moderne realizzate in plastica colorata oppure trasparenti, tavolini in legno e complementi di arredo minimal dai toni scuri, lampade moderne dalla forma stretta e allungata. Per restare in stile moderno alle pareti bisognerebbe usare foto di skyline di montagna o installazioni futuristiche.  

Casa in montagna in stile minimal

Se, invece, siete minimalisti e nella vostra casa di montagna volete solo l’essenziale allora optate per un stile minimal, utilizzando colori neutri e chiari anche mischiati tra loro, mentre per il mobilio preferite linee geometriche squadrate e semplici. L’illuminazione deve avvenire mediante lampade da design semplici e gli arredi devono essere quelli necessari, senza per forza riempire tutti gli spazi.

I materiali per una casa in montagna

Un “must” delle case in montagna è il legno, che può essere adoperato per il soffitto mediante travi, per rivestire le pareti in stile baita ed anche per gli arredi. Anche la pietra grezza, trova un vasto utilizzo nelle case di montagna, può essere inserita in vari ambienti della casa, sulle pareti lasciata grezza ed a vista, come rivestimento per il camino o anche per dare risalto a parti della cucina o del bagno.

Ci sono anche dei materiali per gli arredi delle case di montagna che non possono mancare, come le cassapanche in legno o ceste in vimini, dove per esempio riporre la legna che servirà per il camino. In cucina mestoli, ciotole e taglieri in legno lasciati a vista e pentole di rame appese alle pareti.   

Colori e tessuti per arredare la tua casa in montagna

I colori che si abbinano alle case di montagna sono senza ombra di dubbio quelli che danno un senso di continuità, colori caldi e naturali con le sfumature che vanno verso i colori del legno fino ad arrivare a colori più scuri come quelli della pietra. I complementi d’arredo che si abbinano spaziano tra i toni del bianco, avorio e beige

I tessuti che devono essere adoperati per case di montagna, baite e chalet sono: lana, lino, fibre naturali, pile ed anche loden per i tendaggi. Sia i tendaggi che i tappeti daranno un valore aggiunto alla vostra casa di montagna, questi ultimi possono essere patchwork, in pelle di mucca, in lana, in cuoio e in pelliccia.

Porte scorrevoli per case in montagna

Le case di montagna solitamente presentano aperture – per ammirare il panorama, guardare la neve – in vetro e in acciaio ed apportano luminosità all’ambiente. Noi di Eurocassonetto abbiamo le soluzioni perfette per le vostre case in montagna, perché porte e finestre sono importantissime al fine dell’isolamento termico dell’ambiente, le nostre soluzioni a scomparsa sono l’ideale sia per esterni che per interni. 

Per gli interni è bene scegliere delle porte che si adattino allo stile delle vostre case in montagna, oggi è possibile avere porte a scomparsa che fungono da complementi d’arredo. Noi vi consigliamo porte in legno come Eurocassonetto Leonardo, mentre per collegare interno ed esterno, invece, vi proponiamo degli infissi scorrevoli a scomparsa come Eurocassonetto Zaffiro

A noi di Eurocassonetto piace definirci “costruttori di felicità”, abbiamo a cuore la vostra e cerchiamo di conciliare al massimo estetica e funzionalità, al fine di soddisfare le principali esigenze dei nostri clienti. 

Qualsiasi stile avete scelto per la vostra casa, non esitate a contattarci, noi di Eurocassonetto abbiamo i sistemi scorrevoli adatti a soddisfare ogni vostra esigenza. Contattateci al numero 0922/31885 oppure via email ad info@eurocassonetto.com, vi offriamo la soluzione giusta, compatibile allo stile che avete scelto per la vostra casa in montagna.

Gli ultimi articoli

Prodotti

Seguici sui social

Costruiamo con Cura la felicità dell'abitare

Prodotti

Magazine

partner d'eccellenza

Leggero, Robusto, Rigido, Resistente

Vogliamo essere per voi quella azienda in grado di offrire non solo controtelai per porte a scomparsa, ma soprattutto una realtà in grado di assistervi in ogni necessità e di fornirvi sempre le giuste soluzioni di sistemi scorrevoli per infissi interni ed esterni, offrendovi la sicurezza di prodotti certificati.

EUROCASSONETTO – Controtelai per porte e sistemi scorrevoli a scomparsa.

Eurocassonetto è qui per te
Scrivici su Whatsapp