Stanza da gaming: creare ed arredare la postazione per il gaming!

Stanza da gaming
Sommario

Cosa significa “gaming” e cosa è una stanza da gaming?

Una stanza da gaming è una stanza ben attrezzata dove i giocatori o i videogiocatori, conosciuti ormai anche col termine inglese “gamer”, creano il loro spazio per giocare ai videogames, spesso non soltanto per diletto, ma anche per lavoro. Per tali ragioni è molto importante che questa stanza sia comoda, attraente e che riesca a mostrare appieno la passione del gioco attraverso le decorazioni, la struttura e i mobili con cui viene arredata. Vediamo insieme cosa serve per renderla perfetta e adatta a qualsiasi tipo di gamer!

Cosa serve per creare la stanza da gaming perfetta? 

Nella maggior parte delle camere da gaming all’ultimo grido, sicuramente non può mancare un fantastico maxischermo dove poter trasmettere tutti i giochi per PC o console, inoltre, in base alla natura del videogioco, è possibile anche impostare più schermi.

Per non parlare poi dei sistemi sound (es. casse e sistemi audio affini) che, grazie alle loro super prestazioni audio di altissima qualità, consentono di immergersi nel pieno dell’azione di una storia o di un’avventura all’interno del videogioco, proprio come viverla sulla realtà!

E le luci? Vi sarà capitato sicuramente, girando sul web, di vedere stanze con luce soffusa e tantissime luci a led dai colori particolari, come il blu o il verde, che sono il top per dare quel tocco magico e spaziale alla vostra stanza da gaming.

Ed infine, quello che non può assolutamente mancare è una sedia da gaming, non solo ergonomica ma anche piacevole a guardarsi, è l’ideale per godersi in totale comodità e relax la propria serata da gamers.

 

L’atmosfera giusta: luci e led colorati 

Se state cercando di migliorare la vostra esperienza gaming per accompagnare le vostre lunghe sessioni di gameplay e state cercando la giusta atmosfera “colorata”, ecco alcuni consigli per rendere l’illuminazione della vostra sala un vero e proprio must che vi renderà super fieri!

Innanzitutto, un’illuminazione smart da parete potrebbe essere l’ideale per la vostra postazione, soprattutto se magari non avete moltissimo spazio a disposizione. Allo stesso modo, anche le strisce led sono utilissime per fare ciò, per non parlare delle fantastiche luci che scendono dal soffitto o – ancora più bello – da un soppalco, per creare combinazioni di luci interessanti sulle pareti con scenografie super colorate!

 

La comodità prima di tutto: le sedie da gaming

 

Qualunque sia il dispositivo utilizzato, dal pc alla console, qualunque gioco voi scegliate, d’avvenuta o d’azione, un vero gamer non può fare a meno di una bella e comoda poltrona da gaming che sia in grado di conciliare al massimo sia il comfort sia il relax anche dopo diverse ore di gioco.

Stare seduto davanti allo schermo, infatti, soprattutto se per diverse ore, può comportare una serie di disturbi alla schiena e al collo non indifferenti per la salute dell’uomo. Ecco perché nascono queste tipologie di poltrone, pensate appositamente per i gamer. Tali sedie, con la giusta e corretta seduta, possono permettere a tutti i giocatori di diventare dei veri e propri campioni, senza mettere a rischio la propria salute.

È molto importante considerare che quando si trascorrono diverse ore davanti ad un videogioco, la prima cosa che bisogna valutare è l’ergonomia della sedia proprio per non incorrere in problemi che siano in primo luogo di natura posturale.

Per assumere la posizione corretta la poltrona da gaming ideale deve avere almeno queste caratteristiche, e quindi essere dotata di:

 

  • regolazione dell’altezza: quando si sta seduti i gomiti devono essere a 90 gradi, per cui optare per una sedia deve poter regolare l’altezza è l’ideale;

 

  • braccioli: sono fondamentali per permettere alle braccia di assumere una posizione rilassata e, di conseguenza, si evita di incurvare le spalle;

 

  • supporto lombare: stare seduti diverse ore può comportare anche dei problemi lombari, per questo ci sono molte sedie che hanno un supporto particolare e che somiglia proprio ad un cuscino, così da non accentuare la naturale curvatura della parte lombare;

 

  • supporto collo e testa: oltre alla schiena, bisogna pensare anche al collo e alla schiena, soprattutto per chi trascorre diverse ore davanti ai videogiochi, ecco che molte sedie sono dotate di poggiatesta per rilassare la muscolatura;

 

  • schienale reclinabile: trascorrere diverse ore nella stessa posizione può avere dei risvolti negativi sulla circolazione, le sedie da gaming sono realizzate per ovviare a tale problematica con uno schienale che sia reclinabile;
  • poggiapiedi: per poter ottenere il massimo del comfort e giocare in comodità, il poggiapiedi è un altro elemento da non sottovalutare ed è una caratteristica sempre più diffusa tra le poltrone da gaming.

 

Una postazione ben organizzata parte dalla scrivania giusta

Oltre alla sedia e alle luci, affinché una postazione da gaming sia ben organizzata, deve avere anche la giusta scrivania da gaming. L’ideale è che sia più larga dei monitor che vi si saranno installati: è importante che la scrivania sia sempre più larga delle solite, altrimenti oggetti come le casse e altri accessori resteranno davanti ai monitor dei pc, impedendo la visuale durante il gioco.

Una scrivania molto ampia, inoltre, è fondamentale soprattutto nei setup a due o tre monitor, altrimenti si rischierebbe di non avere lo spazio necessario per altri apparecchi o oggetti da poggiare sulla scrivania, che siano essi funzionali alla postazione da gaming o puramente decorativi.

Alla fine dei giochi, quello che conta è che piccola o grande che sia, una perfetta scrivania da gaming deve essere composta da un bel monitor, una tastiera (rigorosamente illuminata da luci multicolor), un mouse, delle cuffie, almeno due casse e – per i più competitivi – anche due/tre schermi!

 

Creare una stanza da gaming con un sistema scorrevole

Quale scelta migliore, dopo la sedia, la scrivania, le luci e tutto il resto, se non quella di organizzare i propri spazi inserendo una bella porta scorrevole che renda tutto ancor più magico e ricco di emozioni?

Come accennavamo precedentemente, una stanza da gaming con una postazione performante ha bisogno di un’ampia scrivania, allora cosa c’è di meglio di una porta scorrevole interno muro per recuperare spazio all’interno della stanza? Una porta scorrevole farà sembrare la stanza ancora più compatta!

Provate anche voi a dare un’occhiata alla nostra linea interni, per trovare la vostra porta scorrevole preferita e sognate la vostra stanza da gaming ideale. Potete optare per qualcosa di semplice e minimal o scegliere qualcosa di classico che vi faccia sentire giocatori professionisti, ma con stile!

Cosa aspettate? Noi di Eurocassonetto, come sempre, ci prendiamo cura dei nostri clienti, seguendoli dall’inizio alla fine con tutta la serietà e professionalità che ci contraddistingue, rendendoci unici nel nostro lavoro e nelle nostre opere. Non esitate a contattarci tramite recapito telefonico al +39 0922 31885 oppure via mail a info@eurocassonetto.com. Il nostro team è qui per voi!

Gli ultimi articoli

Prodotti

Seguici sui social

Costruiamo con Cura la felicità dell'abitare

Prodotti

Magazine

partner d'eccellenza

Leggero, Robusto, Rigido, Resistente

Vogliamo essere per voi quella azienda in grado di offrire non solo controtelai per porte a scomparsa, ma soprattutto una realtà in grado di assistervi in ogni necessità e di fornirvi sempre le giuste soluzioni di sistemi scorrevoli per infissi interni ed esterni, offrendovi la sicurezza di prodotti certificati.

EUROCASSONETTO – Controtelai per porte e sistemi scorrevoli a scomparsa.

Eurocassonetto è qui per te
Scrivici su Whatsapp