Eurocassonetto, la felicità dell’abitare

Storytelling-Eurocassonetto

Eurocassonetto, la felicità dell’abitare

Questa è la storia di un viaggio, di una vicenda familiare costruita a più mani che abbraccia i valori del Made in Italy più prestigioso.

Eurocassonetto non è solamente il marchio siciliano che realizza controtelai a scomparsa di design, ma è il nome di un racconto che fa rima con passione, dedizione per le cose fatte con amore e con cura, proprio come quelle di una volta.

In un’unica azienda si concentrano così i concetti di sapienza ed esperienza artigianale assieme alle tecnologie industriali più innovative che garantiscono gli altissimi standard qualitativi di cui ci fregiamo.

Cura artigianale, abilità, manualità, bravura nel fare e nel costruire con passione, si amalgamano con le innovazioni recenti in fatto di materiali di industrial design: nasce così un infisso che è allo stesso tempo struttura e complemento d’arredo, funzionalità e resa estetica, modernità e passato, ieri, oggi e domani.

Ma andiamo indietro con il tempo, e cominciamo a narrarvi della nostra famiglia proprio come si fa con i nipoti, quando i nonni li coccolano prima di metterli a letto: con quel c’era una volta che fa tanto bene al cuore, con quel a mille ce n’é… che fa rima con i nostri ricordi più belli.

Siamo a Favara, il comune siciliano celebre per il dolce di mandorle e pistacchi, ed è qui, in provincia di Agrigento, che comincia la nostra storia.

 

Eurocassonetto Storytelling

C’era una volta Andrea Marotta, giovane siciliano che decide, assieme ai suoi fratelli, di intraprendere un’avventura ambiziosa, rischiosa, non priva di pericoli.

Come dice il celebre detto audentes fortuna iuvat, la fortuna premia gli audaci, e così è stato:  nostro padre ha quel coraggio che hanno nelle corde solo i grandi avventurieri, i marinai, i lupi di mare con tanto di pipa e tabacco, i guerrieri con quello spirito che dentro ruggisce.

Papà e gli zii partono dalla Sicilia e approdano in Germania, negli anni del boom economico e industriale, per lavorare e affinare le proprie abilità nelle fabbriche siderurgiche tedesche. Siamo nel 1965, potremmo dire una vita fa, fatta di sacrifici e di duro lavoro ricompensato solamente dalla passione, dalla dedizione e dalla sicurezza di essere sulla strada giusta, di poter costruire qualcosa di buono, solido e duraturo per tutta la famiglia. Ed è proprio questo che spinge nostro padre e gli zii, dopo aver maturato la giusta esperienza nel settore della lavorazione dei metalli, a tornare a casa, per avviare un’impresa che sarà il frutto del loro impegno in terra straniera.

Tornare a casa significa non dimenticarsi mai delle proprie radici, del luogo a cui si appartiene, della cultura e delle origini che fanno parte del proprio vissuto. Papà e i fratelli decidono insieme di sfruttare le conoscenze e le abilità acquisite per portare qualcosa di buono nella nostra Terra, la sorridente Sicilia, aggiungendo il bagaglio formativo conquistato in Germania.

Nel 1973, papà e gli zii fanno ritorno in Italia, nel nostro bel Paese: come un viandante, un cantastorie che ha visto e narrato cose straordinarie, come uno scrittore che viaggiando ha raccolto le idee per il prossimo romanzo, i nostri parenti sono ritornati con un bagaglio di esperienze fondamentale per scrivere una nuova storia, quella dell’azienda Eurocassonetto.

Da fabbrica di manufatti in ferro e alluminio, l’azienda si specializzerà poi nella realizzazione di infissi e serramenti sempre più ricercati, al passo con i tempi, ma sempre con radici ben fissate ai valori di cura, qualità e sapienza artigianale.

Un’evoluzione che si costruisce nel tempo e a pari passo con le richieste di mercato.

 

Eurocassonetto Storytelling

Nel 2007 avviene il cambio generazionale ed entriamo in gioco noi, Salvatore e Antonio Marotta, due fratelli uniti in un unica missione, quella di costruire un prodotto di valore che possa fronteggiare con successo le richieste del mercato contemporaneo sempre più competitivo.

Qual è il focus dell’azienda Eurocassonetto?

Realizzare i migliori sistemi scorrevoli a scomparsa per porte di design, fatti per durare nel tempo, per accompagnare chi abita la casa durante il suo tran tran quotidiano, e non soltanto con meri fini estetici.

Grazie all’esperienza maturata in precedenza, sappiamo costruire controtelai durevoli e robusti, per strutture dalle linee pulite ed essenziali, come vogliono i trend di arredamento più accattivanti. I nostri prodotti coniugano a meraviglia funzionalità e bellezza: le porte a scomparsa di design sono caratterizzate da un appeal sorprendente e allo stesso tempo sono una reale strategia salva-spazio che valorizza anche un ambiente ridotto con eleganza e intelligenza.

Cosa ci ha permesso di affermarci così saldamente sul mercato come azienda leader nell’interior design sul territorio italiano e a livello internazionale? Sicuramente la passione, la volontà e la forza d’animo che abbiamo saputo dimostrare anche durante le difficoltà, sia a livello professionale sia personale.

Una famiglia con saldi valori condivide tutto, gioie, dolori, successi e abbattimenti: grazie al sentimento condiviso e a quella voglia di fare che ci contraddistingue, condita da sana testardaggine e caparbietà, siamo riusciti a rimanere uniti e coesi anche quando la più temibile tempesta voleva distruggerci.

Amore per le cose fatte con cura, esperienza maturata nelle fabbriche tedesche siderurgiche, sapienza artigianale e continua voglia di aggiornarci: manca qualcosa alla ricetta dell’incantesimo perfetto, quell’ingrediente segreto che permette lo sprint finale!

E quel brio, quello scintillio, l’idea lampante e geniale che si illumina come una lampadina si chiama comunicazione, o meglio, saper comunicare i nostri intenti, la nostra visione e i nostri obiettivi. Lasciare una traccia di noi è il segreto del successo

L’urgenza di esprimersi nella società contemporanea

 

Eurocassonetto Storytelling

I nostri tempi moderni sono caratterizzati dall’urgenza di comunicare, che straripa come una vera e propria emergenza d’espressione! Basti pensare ai momenti bui che abbiamo dovuto affrontare durante la pandemia, in cui eravamo isolati e non potevamo interagire: un periodo disumano, innaturale, che ha aumentato il nostro bisogno primordiale di comunicare e di socializzare.

Con l’obiettivo di uscire dalla guerra il nostro papà e gli zii si sono trasferiti in Germania e hanno lavorato duramente, tornando a casa solo una volta acquisite le abilità e la sapienza migliori.

Con quella stessa voglia di rivalsa e di rinascita, e con quel sano pizzico intraprendente e incosciente, vogliamo far conoscere i nostri prodotti prestigiosi, custodi di una storia di amore e valori che dura da oltre 50 anni: abbiamo collezionato con entusiasmo importanti riconoscimenti, partecipando a numerosi eventi fieristici, vetrine importanti che ci garantiscono un’ottima visibilità.

Agli showroom dedicati al settore dell’interior design, dell’arredamento e dell’edilizia abbiamo sempre affiancato la partecipazione a importanti campagne pubblicitarie, perché pensiamo che farci conoscere sia molto importante, esprimendo la brand identity Eurocassonetto e i nostri prodotti che hanno una propria coscienza e una consapevolezza fortissimi. 

Farsi conoscere sì, ma non come mera pubblicità: il nostro obiettivo da sempre è dialogare con il cliente e riuscire a conquistare la sua fiducia, come fosse un caro amico, un familiare.

Abbiamo ottenuto importanti riconoscimenti presso il rinomato Istituto Giordano e presso il laboratorio LegnoLegno, presentando i nostri progetti per porte scorrevoli outdoor.

Come un teatrante che si esibisce sul palcoscenico, o una ballerina che si esprime attraverso il movimento, o ancora un artista che comunica attraverso il colore materico, anche noi, Antonio e Salvatore, abbiamo bisogno di un luogo in cui mostrare i nostri talenti, che nulla sono senza la sostanza dell’esperienza di Eurocassonetto.

Gli showroom, le fiere, gli spazi espositivi del nostro bel Paese, a partire dalla nostra meravigliosa isola fino ai palchi internazionali, dalle montagne d’Oltralpe sin a Dubai, sono gli scenari perfetti per far conoscere non solo i nostri articoli, controtelai per porte a scomparsa di design, ma anche la nostra brand identity che si basa su valori forti e duraturi, familiari.

Eurocassonetto ha conquistato numerosi traguardi, partecipando all’Index Exhibition a Dubai e alla fiera THE BIG 5, parte del progetto Italian Home Interior & Infrastructure – MEP in the Gulf Countries, promosso dalla Camera di Commercio negli Emirati Arabi. Questi sono Paesi che amano circondarsi di cose belle e lussuose e con un motivo ben preciso abbiamo deciso di sdoganare il nostro concept di Made in Italy ammirato e apprezzato in tutto il mondo. 

Non solo bellezza, non solamente soluzioni deluxe per la casa, non soltanto ricerca nel design: i nostri prodotti rispondono a concetti di funzionalità, concretezza e solidità, che sono in realtà i capisaldi del fare italiano. Esportare il nostro prodotto Made in Italy all’estero significa perpetuare la nostra personale visione delle cose, il nostro credo, quello di continuare a produrre solo articoli di spessore, in cui si incontrano sapienza artigianale e tecnologia dei materiali, ricerca dell’ingegneria più raffinata e amore per le cose belle che durano, come quelle fatte a mano.

Questo è stato un anno importante per noi, vigoroso, ricco di impegni e di esperienze, come la partecipazione all’evento Edisocial Expo a Roma, una vetrina prestigiosa per chi come noi opera nell’interior design e nell’arredamento!

Ma le nostre mete non finiscono qui, abbiamo tanti progetti e tante idee da concretizzare, altre isole in cui approdare, come Meda Expo 2023 a Milano, lo showroom della città meneghina che indaga sulle più innovative tecnologie dei materiali. La nostra mission è evolverci sempre di più, ricercando le migliori soluzioni d’arredo che soddisfino le esigenze del cliente più esigente.

 

Eurocassonetto Storytelling


Per questo non ci pensiamo proprio di fermarci qui, anche dopo 50 anni d’attività: siamo come Ulisse che da Itaca parte alla ricerca di nuovi luoghi da esplorare, di gente e popoli con cui confrontarsi e crescere.

La voglia di imparare, la caparbietà, quell’approccio dinamico e giovane sono altri aspetti fondamentali della nostra visione: anche grazie alla nostra testaccia dura siamo sempre riusciti a risollevarci anche nonostante le difficoltà, e a fronteggiare battaglie e flotte sicuramente difficili da espugnare, con il nostro cipiglio siciliano che non ci fa mai, e poi mai, scoraggiare e abbassare la testa!

Abbiamo voglia di costruire cose belle che facciano felici, attingendo dalla nostra esperienza e dalle innovazioni tecnologiche sempre più avanzate. Così, potremo offrire porte scorrevoli di qualità che non solo arredano la casa valorizzando anche il minimo centimetro, ma possano accompagnare chi la abita durante la giornata, nei momenti di relax, tra le mille avventure di una famiglia, di una coppia o di un gruppo di coinquilini che condividono un loft o un mini appartamento.

Le nostre porte scorrevoli a scomparsa Eurocassonetto vedranno crescere i vostri figli, perché dureranno nel tempo! Ma sapranno anche spiarvi quando litigherete con il partner e vorrete mettere un muro tra gli imprechi, chiudendo la porta! O ancora, rideranno con voi durante le vostre cenette con gli amici, anche quando berrete un bicchiere di più e comincerete a stonare nel karaoke più goliardico!

Noi di Eurocassonetto desideriamo costruire la felicità dell’abitare, con soluzioni d’arredo robuste, durevoli e altrettanto belle e accattivanti, non solo per la vostra casa, ma per tutta la vostra vita. 

Un impegno, un investimento il nostro, che vorremmo condividere con voi: realizzare e offrirvi solamente le migliori soluzioni d’arredo che garantiscano il miglior comfort e il benessere del luogo dove abitate. 

Gente allegra il ciel l’aiuta! E noi conserviamo quella fiducia, quell’ottimismo e quell’allegria che ci fa andare avanti ogni giorno e costruire un tassello dopo l’altro, sempre con il fine ultimo della costruzione della felicità attraverso un arredo intelligente.

Cosa si intende con Industria 4.0?

Cari amici, concludiamo questa storia appassionata rivelandovi i nostri futuri progetti, con quello sguardo lungimirante che sogna verso il futuro più roseo e meraviglioso per noi e le persone che portiamo nel cuore.

L’azienda Eurocassonetto, che mira alla coscienza e alla responsabilità del prodotto venduto, che crede nei clienti fedeli con cui confrontarsi, e che fonda le proprie basi sulla maestria artigianale e manifatturiera, non può esistere senza la tecnologia più innovativa.

Per questo stiamo lavorando per migliorare sempre di più i nostri laboratori e i macchinari da cui escono i prodotti Eurocassonetto, che verteranno sempre di più verso un approccio ecosostenibile nel rispetto delle risorse umane, ambientali, energetiche, verso il risparmio e l’abbattimento sui consumi. 

Industria 4.0 significa realizzare un prodotto finito in cui tutti gli elementi strutturali possano dialogare tra di loro, e caratterizzare un articolo che è la summa di singoli dettagli, degli studi e dei particolari, delle ricerche personalizzate e delle ispirazioni uniche che rendono il prodotto originale, il nostro fiore all’occhiello per la vostra casa.