
11 Nov Porte scorrevoli a due ante, il connubio perfetto tra porte e open space
Sommario
Porte scorrevoli a due ante: la soluzione perfetta per chi ama l’open space ma non vuole rinunciare alla propria privacy
Benché l’accostamento tra porte scorrevoli a due ante e open space possa sembrare una contraddizione, all’interno del nostro articolo chiariremo che anzi, piuttosto che di un’incoerenza concettuale, si tratta della soluzione perfetta per chi desidera suddividere due ambienti all’interno della propria abitazione coniugando, al contempo, la possibilità di avere degli spazi aperti.
La combinazione ideale? Open space e porte scorrevoli a due ante
Il grande pregio di installare delle porte con due ante che scorrono è costituito dall’opportunità di dividere gli ambienti esclusivamente quando lo si desidera.
Soprattutto negli ultimi anni gli open space sono diventati la scelta più gettonata soprattutto all’interno di appartamenti e/o ville. Gli open space, infatti, oltre a rappresentare l’emblema della modernità nell’ambito dell’arredamento, permettono di progettare gli spazi in maniera strategica e pratica, dal momento che costituiscono un’occasione di continuità tra le diverse stanze della casa e consentono di creare degli spazi unici. Grazie agli open space gli ambienti appaiono anche più grandi e la luce naturale può essere sfruttata al meglio.
Tuttavia forse l’unico svantaggio derivato dalla scelta di un open space è costituito dalla mancanza di privacy: ritagliare un ambiente per sé in presenza di ospiti, ad esempio, risulta impossibile.
Ecco perché riteniamo che combinare un open space con la scelta di installare delle porte scorrevoli a doppia anta rappresenti il connubio perfetto. In questo modo, infatti, si possono separare gli ambienti ma, contemporaneamente, si può alimentare quella estensione visiva che solo l’open space è in grado di offrire.
Porte scorrevoli a due ante sovrapposte e porte scorrevoli esterno muro due ante: come funzionano?
Il sistema a due ante scorrevoli è molto semplice, funzionale e visivamente elegante. In modo particolare, se si desidera puntare a questa scelta per impreziosire la propria abitazione o il proprio esercizio commerciale, bisogna sapere che è possibile decidere tra l’installazione di porte scorrevoli a doppia anta sovrapposte e l’installazione di porte scorrevoli esterno muro due ante.
PORTE SCORREVOLI A DUE ANTE SOVRAPPOSTE
Per favorire al meglio la gestione di ampi spazi comunicanti, si può ricorrere all’inserimento di porte a due ante sovrapposte, che danno vita ad una visione armoniosa e sicuramente d’impatto. In questa tipologia di struttura il controtelaio consente di ospitare ben due ante sovrapposte per lato (nel complesso, infatti, le ante saranno quattro). Con un sistema di trascinamento ciascuna coppia di porte si muove in maniera simultanea, creando un bellissimo effetto nella chiusura e nell’apertura.
PORTE SCORREVOLI ESTERNO MURO DUE ANTE
Quella delle porte scorrevoli esterno muro due ante è l’opzione prediletta quando non è fattibile realizzare il cavedio interno alla parete e per questo motivo il controtelaio viene applicato all’esterno. In tal modo, ovviamente, si possono evitare tutti i lavori e tutti gli interventi sulla muratura (con un notevole alleggerimento dei costi). Le porte scorrevoli esterno muro a doppia anta si muovono su un binario montabile sia sul soffitto che sulla parete.
Noi di Euocassonetto proponiamo soluzioni armoniose che si prestano perfettamente ad essere inserite all’interno di contesti abitativi open space (e non solo). I nostri prodotti, come Michelangelo o Donatello, sono pensati per chi ambisce a flessibilità e funzionalità ma non vuole tralasciare design ed eleganza.