Porte interne: accorgimenti e spunti

Porte interne
Sommario

Porte interne, cosa c’è da sapere?

Siete nel pieno di una ristrutturazione ed è giunto il momento di scegliere le vostre porte interne, ma non sapete da dove cominciare? Vi chiederete, ci sarà abbastanza spazio per inserire una classica porta a battente o magari sarà il caso di preferirne una a filo muro, per un design più ricercato e minimalista? Oppure sarà meglio scegliere una porta scorrevole interna o esterna? E quale materiale scegliere perché si abbini al 100% con lo stile di arredamento scelto per arredare la vostra casa?

Certamente, le domande ed i dubbi possono essere numerosi, ma state tranquilli, vi guideremo noi proponendovi tutti gli spunti e gli accorgimenti necessari ad una scelta adatta alle vostre esigenze.

porte interne

Porte interne: elementi e tipologie

È un dato di fatto che le porte interne siano elementi fondamentali in una casa, necessarie per dividere gli ambienti, isolare termicamente, attutire i rumori e rendere alcune stanze più riservate di altre (come, ad esempio, i bagni o le camere da letto), ma è importante fare attenzione a cosa si sceglie, affinché il prodotto finale risulti armonioso nell’ambiente in cui viene inserito.

Gli elementi che caratterizzano una porta interna sono solitamente il controtelaio, il telaio fisso, coprifili e cornici, l’anta, la maniglia, la serratura, le cerniere e le guarnizioni. Ovviamente, gli elementi cambiano o si aggiungono a seconda della tipologia di porta che si andrà a scegliere, come ad esempio tra una porta scorrevole o una porta battente oppure una porta a libro o altro.

Gli elementi sempre a vista e su cui cade l’occhio sono certamente anta, cornice e coprifilo e maniglia.

I materiali impiegati nella realizzazione delle porte interne sono diversi, come ad esempio il legno, il vetro e l’alluminio. Fate attenzione, perché la scelta dei materiali è fondamentale, poiché andrà a delineare ulteriormente lo stile che avrete scelto per il vostro arredamento.

Le tipologie di porte che potrete scegliere sono diverse: potreste optare per delle porte classiche in legno (bugnate e non), delle porte interne moderne in legno liscio, delle porte in vetro lisce o satinate, delle porte in materiale misto e, ancora, delle porte a battente o delle porte scorrevoli interne con binario interno o esterno.

Insomma, le scelte non mancano e i dettagli fanno certamente la differenza. Ad esempio, al giorno d’oggi, può essere importante la scelta della maniglia per porte interne, che renderanno la vostra porta non solo un elemento utile, ma anche un elemento di design. Infatti, in base allo stile, al materiale e al colore della porta scelta, può cambiare non solo il colore ma anche la conformazione della maniglia stessa, che si adatterà così allo stile di arredamento scelto.

porte interne

Accorgimenti e spunti per la scelta della migliore porta interna

Per guidarvi nella scelta della porta interna più adatta alle vostre esigenze, possiamo fornirvi qualche piccolo spunto o accorgimento da tenere in considerazione.

È importante, innanzitutto, fare un’attenta valutazione dello spazio che si ha a disposizione e, di conseguenza, quanto ne andrà ad occupare la porta da installare. Se la superficie è ampia, la scelta potrà tranquillamente ricadere su una porta a battente, nel materiale che più si preferisce e che più si adatti all’ambiente in cui sarà inserita.

Per gli ambienti molto grandi, si potrebbe optare per una porta scorrevole a doppia anta, su binario esterno o interno a seconda del contesto. Ad esempio, potrebbe essere un’ottima scelta la porta scorrevole in materiale misto e con binario esterno se bisogna arredare in stile industrial, mantenendo comunque il look da loft newyorkese senza rinunciare ad un minimo di privacy tra due ambienti.

Oggigiorno le porte interne possono essere anche un prezioso elemento di design ed essere trasformate in un vero e proprio complemento d’arredo, come nel caso delle porte scorrevoli a specchio, ideali per le camere da letto da impiegare come ante per i vostri armadi.

Siete pronti ad intraprendere la scelta delle vostre porte interne? Ricordate, è sempre importante affidarsi ad esperti del settore, per questo noi di Eurocassonetto siamo sempre pronti a fornirvi la nostra consulenza ed il nostro aiuto, per guidarvi con professionalità nella vostra scelta.

Gli ultimi articoli

Categorie

Seguici sui social

Costruiamo con Cura la felicità dell'abitare

Prodotti

Magazine

partner d'eccellenza

Robusto, Rigido, Resistente

Vogliamo essere per voi quella azienda in grado di offrire non solo controtelai per porte a scomparsa, ma soprattutto una realtà in grado di assistervi in ogni necessità e di fornirvi sempre le giuste soluzioni di sistemi scorrevoli per infissi interni ed esterni, offrendovi la sicurezza di prodotti certificati.

EUROCASSONETTO – Controtelai per porte e sistemi scorrevoli a scomparsa.