Porte automatiche scorrevoli, il futuro è già qui

porte automatiche scorrevoli
Sommario

Porte automatiche, cosa c’è da sapere?

Quanti di voi almeno una volta nella vita hanno esclamato, davanti le porte automatiche, la famosa frase “apriti sesamo!”? La tentazione è sempre forte, in particolar modo per i bambini, per i cui occhi l’apertura senza tocco di queste porte sembrerà magia. Anche negli adulti, in passato, queste magiche porte avranno creato l’impressione di essere in un film di fantascienza, mentre ormai sono talmente comuni che non ci si fa più caso.

Le porte automatiche hanno numerosi pregi e sono ormai diventate di utilizzo comune, non solo in luoghi aperti al pubblico ma anche nelle case più hi-tech. Di porte scorrevoli automatiche ne esistono diverse tipologie, sono realizzabili in diversi materiali e sono perfette per l’abbattimento delle barriere architettoniche, aspetto assolutamente fondamentale al giorno d’oggi.

Se volete saperne di più, allora non vi resta altro da fare che continuare nella lettura: vi illustreremo tutto ciò che c’è da sapere sulle porte automatiche.

Porte automatiche scorrevoli, il futuro è già qui

Porte scorrevoli automatiche, tipologie e dove possiamo installarle

Innanzitutto, bisogna partire dal principio, ovvero come funzionano le porte automatiche? Come si evince dalla parola stessa, questo tipo di porte non ha bisogno di alcuna sollecitazione fisica per essere aperte, poiché funzionano tramite un sensore (fotocellula), in grado di rilevare movimento, luce, peso e suono, che permetterà alla porta di aprirsi in totale autonomia.

Le porte automatiche sono molto sicure, perché dotate di dispositivi di arresto e di emergenza azionabili manualmente anche da remoto, quindi anche in caso di emergenza o mancanza di energia elettrica è possibile aprire le ante senza rimanere bloccati.

 

Solitamente sono molto silenziose, quindi perfette se si è alla ricerca di un isolamento sonoro, riducono gli ingombri, sono perfette come isolamento termico e risparmio energetico, poiché mantengono costante la temperatura diminuendo la dispersione di calore o refrigerio. Inoltre, col passare del tempo, sono state migliorate e progettate con uno stile semplice ed elegante e dal design sofisticato.

Al giorno d’oggi si ha la possibilità di scegliere tra tipologie e materiali differenti, per poterle adattare al meglio alle necessità e allo stile dell’ambiente in cui si decide di inserirle. Le tipologie tra cui scegliere sono le seguenti:

 

  • le porte automatiche scorrevoli, ad una o più ante sono sicure e facili da installare e si adattano facilmente a qualsiasi ingresso;

 

  • le porte automatiche girevoli, a due, tre o quattro settori abbastanza ampie e ideali per luoghi con un afflusso numeroso di persone, come nel caso degli hotel dove oltre alla persona spesso si ha l’ingombro del bagaglio;

 

  • le porte automatiche a battente, da installare su impianti nuovi di zecca o su porte preesistenti, che possono essere anche azionate manualmente o con un telecomando a distanza.

 

La scelta dei materiali è sempre importante, ed è necessario vagliare tutte le opzioni che si hanno a disposizione, affinché si possa scegliere uno stile che si adatti con facilità all’ambiente in cui verrà inserita la porta. È possibile scegliere delle strutture completamente in vetro, per un design luminoso, aperto e molto elegante, in legno per uno stile classico ma allo stesso tempo estremamente elegante che dona più privacy, in acciaio o metallo leggero oppure un mix di materiali come legno e vetro o metallo e vetro

Come accennavamo all’inizio, un pregio non indifferente delle porte scorrevoli automatiche è senza alcun dubbio la capacità di abbattere le barriere architettoniche, elemento fondamentale al giorno d’oggi, rendendo facile e soprattutto sicura l’accessibilità agli ambienti sia pubblici (come bar, ristoranti, uffici pubblici) che privati.

Porte scorrevoli automatiche per interni, ideali per una Smart Home

Le porte scorrevoli automatiche vengono prevalentemente scelte per essere installate in luoghi pubblici, ma ad oggi si ha la possibilità di inserirle anche in ambienti di uso privato, soprattutto se state progettando una modernissima Smart Home (casa intelligente).

La tecnologia migliora anno dopo anno a vista d’occhio e vengono progettati e presentati sempre più elementi da inserire nelle case, con lo scopo di rendere la vita di tutti i giorni più semplice ed intelligente.  Anche per le porte automatiche è così, quindi se state progettando una bellissima e modernissima casa super tecnologica, allora non dovreste lasciarvi sfuggire la proposta Automatic di Eurocassonetto, perfetta per la casa del futuro.

Non avete bisogno della macchina del tempo per trasportarvi nel futuro, perché le porte automatiche scorrevoli le trovate già nel presente e noi di Eurocassonetto siamo pronti, come sempre, a guidarvi nella scelta migliore per il vostro progetto con professionalità e dedizione.

 

 

 

 

Gli ultimi articoli

Categorie

Seguici sui social

Costruiamo con Cura la felicità dell'abitare

Prodotti

Magazine

partner d'eccellenza

Robusto, Rigido, Resistente

Vogliamo essere per voi quella azienda in grado di offrire non solo controtelai per porte a scomparsa, ma soprattutto una realtà in grado di assistervi in ogni necessità e di fornirvi sempre le giuste soluzioni di sistemi scorrevoli per infissi interni ed esterni, offrendovi la sicurezza di prodotti certificati.

EUROCASSONETTO – Controtelai per porte e sistemi scorrevoli a scomparsa.