Porte a vetrata scorrevoli per la vostra casa
Eleganti, moderne, raffinate, luminose, le porte a vetrata scorrevoli sono l’emblema dell’unione perfetta tra design ed utilità. Le porte a vetro scorrevoli sono un elemento molto versatile, vi basterà scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze (scorrevole interno muro, scorrevole esterno muro, anche a battente), scegliendo il tipo di vetro, i colori, gli effetti, gli accessori e le decorazioni più utili ed accattivanti
Per scegliere delle porte a vetrata scorrevoli perfette per la vostra casa, vi basterà conoscere al meglio le caratteristiche e per farlo non vi rimane che proseguire nella lettura di questo articolo, nel quale andremo ad illustrare le particolarità e gli elementi di queste porte, guidandovi verso una scelta più consapevole.
Tipologie di vetro
Iniziamo con uno degli elementi fondamentali, il vetro. Ci sono tre tipologie di vetro differenti che è possibile utilizzare per le vostre porte, ovvero il vetro stratificato, quello temperato o stratificato temperato. Vediamo più nel dettaglio le differenze:
- Vetro stratificato: composto da due o più lastre, intervallate da ulteriori strati di materia plastica;
- Vetro temperato: viene sottoposto ad un trattamento termico che arriva ad una temperatura di circa 700° e ad un successivo raffreddamento, questa tecnica va a rendere il vetro molto resistente, proprio per questo motivo è anche conosciuto come “vetro di sicurezza”, perché in caso di rottura andrà a rompersi in tanti piccoli pezzi innocui e non rischierete di ferirvi;
- Vetro stratificato temperato: come suggerisce il nome stesso è un mix di entrambe le tipologie di vetro.
Questi vetri a loro volta possono essere personalizzati, trattati e trasformati in vetri satinati, opachi, lucidi, trasparenti, con decori o profili in metallo o legno ed effetti particolari, fumé, extra chiaro.
Porte a vetrata scorrevoli interno muro, esterno muro o pannelli scorrevoli?
Le porte a vetrata scorrevoli, come qualsiasi altra porta scorrevole, posso essere del tipo interno muro o del tipo esterno muro. Per le porte scorrevoli in vetro a scomparsa, il meccanismo è semplice: la porta svanirà all’interno del muro, diventando invisibile alla vista, come ad esempio nel caso di Eurocassonetto Magnifiko. Per quanto riguarda le cornici di questo tipo di porte solitamente sono in legno o dello stesso colore della parete, ma possono anche essere in metallo per un design più elegante e moderno. Tra i design più moderni quelli con dei profili in metallo sono i più richiesti, in special modo quando si tratta di un loft in stile industriale
Nelle versioni scorrevoli esterno muro, invece, la porta rimarrà a vista ed il meccanismo di scorrimento ed il binario verranno nascosti da una copertura, come nel caso di Eurocassonetto Oro.
Se siete interessati ad una soluzione simile alle porte a vetrata scorrevoli, potreste optare per dei pannelli scorrevoli, adattabili a diverse situazioni, possono essere utilizzati come ante per cabine armadio o divisori per ambienti luminosi ma ben definiti.
Quando impiegare una porta scorrevole a vetro?
Le porte a vetro scorrevoli si adattano a diversi ambienti e per diverse circostanze, ad esempio se si vuole dividere due grandi ambienti come la cucina e la sala da pranzo o il salotto: con un ambiente dallo stile moderno potreste optare per delle porte a vetrata scorrevoli a tutta altezza (ovvero che arrivano a toccare il tetto), se invece doveste avere un ambiente dal design classico ed elegante delle porte scorrevoli a vetro con degli inserti in legno faranno sicuramente al caso vostro
Se state cercando la porta ideale per dare un tocco di eleganza al vostro bagno di servizio, senza mettere a rischio la privacy, possiamo consigliarvi una porta scorrevole in vetro ad anta singola, con vetro satinato ed opaco.
Ci sono tantissime altre soluzioni in cui inserire delle porte a vetrata scorrevoli, vi basterà semplicemente fidarvi a dei professionisti del settore, che sapranno guidarvi e consigliarvi verso la scelta migliore. Noi diEurocassonetto, come sempre, ci prendiamo cura dei nostri clienti, seguendoli sempre dall’inizio alla fine con la serietà e la professionalità che ci contraddistingue. Non esitate a contattarci telefonicamente al +39 0922 31885 oppure via mail a info@eurocassonetto.com.