Parete in cartongesso: peculiarità e vantaggi 

Parete in cartongesso
Sommario

Parete in cartongesso: quali sono i vantaggi e perché oggi tanti le preferiscono

Oggi sempre più negli ambienti domestici per la realizzazione di muri, divisori in verticale e strutture utili nella disposizione degli spazi interni, si preferisce la soluzione della parete in cartongesso in sostituzione ai classici muri cementizi.

Questo grazie anche, e soprattutto, all’elevata duttilità di impiego di questo materiale. Scopriamo allora insieme tutti i vantaggi del cartongesso.

I vantaggi del cartongesso

  1. Uno dei suoi punti forti è certamente il fatto di essere un materiale estremamente facile da lavorare ma principalmente è molto leggero, il che consente di ricreare strutture divisorie con facilità ed estrema rapidità.
  2. Questo materiale consente di ottimizzare i costi delle ristrutturazioni e dei lavori in casa, grazie ai suoi costi di parecchio più abbordabili, senza rinunciare alla prestazione e alla resa del lavoro stesso una volta finito.
  3. Il cartongesso gode inoltre di isolamento termico ed isolamento acustico. Il materiale in questione ha infatti una eccellente conduttività termica, cosa che consente di trattenere il calore e rendere una casa più calda e accogliente, specie nei mesi più freddi. L’aspetto di isolante acustico inoltre consente un maggior comfort abitativo, garantendo un ambiente silenzioso e riposante rispetto ai fastidiosi rumori provenienti dall’esterno.
  4. Un altro punto a favore di questo materiale è l’essere altamente flessibile e facilmente adattabile, trovando così una grande varietà di collocazioni: dalla parete divisoria in cartongesso, fino ai pannelli per il soffitto, dalla parete in cartongesso con porta, fino a spazi ricavati nel bagno o a strutture in cartongesso per esterni.

Che siano pareti, controsoffitti, o tramezzi, il cartongesso resta una delle scelte migliori per dare calore agli ambienti, renderli insonorizzati, o semplicemente per dividere le zone di una casa, facendo design a partire dalla struttura abitativa. 

Parete in cartongesso

Parete in cartongesso con porta scorrevole

L’esigenza delle porte scorrevoli a scomparsa nasce per ottimizzare gli spazi delle case con le pareti in muratura, ma considerati i vantaggi del cartongesso nell’edilizia, oggi molti architetti e progettisti optano per l’utilizzo di questo materiale soprattutto per definire gli ambienti o per inserire le pareti in cartongesso con porta a scomparsa, grazie alla possibilità di inserimento del sistema scorrevole. 

In linea di massima i sistemi di scorrimento possono essere montati sempre sulle strutture in cartongesso. A tal proposito infatti distinguiamo:

  • il sistema scorrevole sulla parete: dove il binario è montato sulla parete sopra l’apertura della porta, che così può scorrere lungo il muro;
  • il sistema di scorrimento nascosto nel muro, dove la porta invece non resta visibile come nel primo caso, ma si nasconde all’interno del muro;
  • il sistema scorrevole montato a soffitto, dove il binario guida scorrevole è al soffitto, permettendo grandi soluzioni anche estetiche oltre che funzionali. In tal caso, sia la porta stessa sia i componenti del sistema sono progettati per rappresentare uno stile particolare di interior design.

Le pareti in cartongesso con porta a scomparsa

Parete in cartongesso con porta a scomparsa? Assolutamente sì, ma con dovute precisazioni: la struttura scorrevole potrebbe sovraccaricare eccessivamente la parete, quindi prima di installare l’anta e la guida, è necessario rinforzare la parete in cartongesso. Questo è certamente più semplice se la parete va costruita da zero. Ma se le pareti in cartongesso ci fossero già? Niente paura, anche in questo caso ci sono diversi margini di intervento, soprattutto quando vi affiderete ad una azienda serie e competente, in grado di offrirvi costantemente consulenza, soluzioni e prodotti di qualità.

Parete in cartongesso

In conclusione

Il sistema di porte scorrevoli è una soluzione che ripaga sempre, sia per motivi funzionali sia decorativi ed estetici. Oggi è assolutamente difficile immaginare uno spazio elegante, di design e tendenza, o in stile loft, senza un sistema di scorrimento. Vale la pena affidarsi a soluzioni con pareti in cartongesso con porte scorrevoli a scomparsa, perché è una scelta che porterà solo vantaggi. La vostra casa infatti verrà resa più calda e accogliente, la privacy garantita, e potrete sfruttare al meglio gli spazi, soprattutto nei piccoli ambienti, o in caso di esigenze quali eliminare barriere architettoniche o vivere felici e sicuri in presenza dei vostri bambini piccoli

Per rispondere a tutte le vostre esigenze di comfort abitativo e di design, noi di Eurocassonetto siamo disponibili a rispondere a tutte le vostre domande e a trovare insieme a voi la migliore soluzione per farvi vivere felici nella vostra casa. Contattateci per una consulenza: saremo lieti di far parte della vostra quotidianità.

Gli ultimi articoli

Categorie

Seguici sui social

Costruiamo con Cura la felicità dell'abitare

Prodotti

Magazine

partner d'eccellenza

Robusto, Rigido, Resistente

Vogliamo essere per voi quella azienda in grado di offrire non solo controtelai per porte a scomparsa, ma soprattutto una realtà in grado di assistervi in ogni necessità e di fornirvi sempre le giuste soluzioni di sistemi scorrevoli per infissi interni ed esterni, offrendovi la sicurezza di prodotti certificati.

EUROCASSONETTO – Controtelai per porte e sistemi scorrevoli a scomparsa.