
27 Set La nostra azienda vista da vicino
Eurocassonetto ha deciso di reinterpretare il concetto del controtelaio a scomparsa secondo una declinazione improntata alle più moderne tendenze del design. Senza dimenticare la praticità di installazione.
Nasce a Favara (Ag) nel 1973 come azienda produttrice di infissi per il pubblico, il privato e le imprese. E in quasi quarant’anni di attività la ditta Fratelli Marotta è rimasta il comune denominatore fra mode, innovazioni, materiali e tecnologie relative al serramento. Dagli anni del boom economico e del miracolo italiano, passando per quelli dello sviluppo dell’edilizia, ai nostri giorni, fatti di internet e di globalizzazione.
L’azienda diventa così un punto di riferimento per il mercato: diventa fornitrice di prodotti finiti, di materie prime, di semilavorati per le altre aziende locali a livello provinciale e oltre. Gli anni della crisi nazionale registrati dalla metà degli anni Novanta hanno rappresentato per l’azienda una fase decisiva. L’analisi del mercato di allora, infatti, non faceva affatto prospettare nulla di positivo, o quanto meno di sufficientemente positivo, per giustificare l’esclusiva limitazione da parte dell’azienda alla sola lavorazione degli infissi in alluminio a livello locale. Giocando in anticipo sulle tendenze e sulle mode in atto in ambito costruttivo, la Fratelli Marotta si è orientata verso la realizzazione di una nuova linea produttiva che, lentamente, ha permesso lo sviluppo e l’affermazione di un nuovo core business: quello relativo a Eurocassonetto, il controtelaio per porte a scomparsa.
Gli anni che vanno dal 2000 al 2007 sono stati quelli della lenta, ma profonda conquista del mercato. Ma l’anno dell’apertura al mercato nazionale è il 2007: è l’anno che segna la trasformazione della società da Fratelli Marotta Snc in Fratelli Marotta Srl e l’acquisizione della società da parte dei nuovi soci, Antonio e Salvatore Marotta.
I due fratelli, spinti dall’entusiasmo e dai forti e positivi riscontri ottenuti dal prodotto, indirizzano sin da subito l’azienda verso nuovi orizzonti commerciali, di marketing e di comunicazione che ben presto permetteranno al marchio di essere introdotto e conosciuto sia sul territorio nazionale, che sul mercato estero. Da qui nasce un periodo, che arriva fino ai nostri giorni, fatto di una continua ricerca e sviluppo: attenzione alla qualità e alla manifattura dei prodotti, alla cura dei dettagli riguardanti l’accessoristica dei vari prodotti, alla posa del controtelaio e degli elementi a corredo dello stesso (porta, coprifili, ecc.), alla diversificazione e alla più ampia disponibilità del prodotto nelle varie versioni e modelli. In questo senso si spiegano gli investimenti rivolti non solo alla linea di controtelai per interni, ma anche alla meno diffusa, ma indubbiamente non meno interessante, linea di controtelai per sistemi scorrevoli a scomparsa per esterni.
EUROCASSONETTO
C.da Ramalia s.n.c. 92026 Favara – Agrigento – Italia
Recapiti telefonici:
Tel. [+39] 0922 31885 – Fax. [+39] 0922 35614
E-Mail:
info@eurocassonetto.com