Ambienti luminosi con le porte scorrevoli in vetro

porte scorrevoli in vetro
Sommario

Le porte scorrevoli in vetro sono una soluzione ideale in una varietà di contesti: negli ambienti piccoli sono talvolta un scelta obbligata ma di gran classe; nei locali più ampi, la loro installazione contribuirà a rendere l’ambiente ancora più arioso e luminoso. La loro estrema versatilità, unita allo spettacolare effetto scenografico, hanno reso questa tipologia di infisso il trend del momento nel mondo dell‘arredo da interno. Scopriamo insieme i vantaggi delle porte a scomparsa in vetro, le loro possibilità di utilizzo in ambiente domestico e lavorativo, e le soluzioni che ti permetteranno di svolgere le tue attività nella più totale riservatezza.

Tutti i vantaggi delle porte scorrevoli in vetro

Gli infissi scorrevoli sono una soluzione sempre più gettonata nelle case degli italiani, in virtù dei loro numerosi vantaggi.

Il loro utilizzo è l’unica soluzione percorribile in spazi ristretti, dove non vi è la possibilità di installare una porta a battente: in queste circostanze, è possibile optare per sistemi scorrevoli per porte a scomparsa, a condizione di avere a disposizione pareti in intonaco o cartongesso sufficientemente spesse e prive, al loro interno, di elementi strutturali e impianti.

In alternativa, ci si può orientare verso i sistemi scorrevoli per porte a filo muro: in questo caso, sarà la superficie della parete che dovrà essere sgombra. Per massimizzare il guadagno di spazio negli spazi molto risicati, è possibile installare sistemi in cui il battente è ridotto al minimo, come quelli della linea Eurocassonetto Frameless.

Indipendentemente dal fatto che si opti per un infisso a scomparsa o a filo muro, le porte in vetro permettono alla luce di raggiungere anche i punti più reconditi dell’abitazione. In questo modo, si riduce la dipendenza da fonti di illuminazione artificiale e si garantisce una luminosità uniforme e armoniosa in tutti gli ambienti della casa.

Infine, non si può dimenticare l’enorme valore estetico di questa tipologia di infissi. Anche dove non sono strettamente necessari per motivi di spazio o di luminosità, sempre più persone scelgono di installarli per il gusto di impreziosire gli ambienti della loro abitazione: un’ampia porta a vetri, finemente decorata o satinata, diventerà un elemento decorativo oltre che funzionale, in grado di imprimere un tocco di eleganza a qualsiasi ambiente.

Porte a vetro per gli uffici

 

Al di là del contesto abitativo, le porte a scomparsa in vetro si stanno diffondendo sempre più anche negli ambienti lavorativi.
Uffici e studi di vario genere si rivolgono a questa soluzione per motivazioni estetiche e pratiche. Sul posto di lavoro, più che in qualsiasi altro ambiente, è necessario che l’illuminazione sia sempre ottimale, per il benessere e la produttività dei dipendenti. L’installazione di ampie porte a vetro permette di mantenere adeguati livelli di luminosità anche negli open space più estesi.

A questo aspetto funzionale, si aggiunge l’elemento decorativo. Anche in un ufficio le porte a vetro sono dei veri e propri complementi d’arredo: trasparenti, satinate, o decorate con eleganti motivi geometrici o floreali, questi infissi di design contribuiranno ad evidenziare, agli occhi dei tuoi clienti, il carattere e la personalità della tua attività.

Per gli uffici, è consigliabile orientarsi verso infissi con controtelai e sistemi scorrevoli dalla linea pulita e minimale: il catalogo di Eurocassonetto saprà soddisfare ogni tua esigenza, con una serie di prodotti dall’elevato impatto estetico e funzionale.

La linea Magnifiko, ad esempio, con i suoi controtelai alti fino al soffitto e privi di montante orizzontale, darà slancio agli spazi.

La linea Michelangelo ti permetterà di installare porte scorrevoli con due battenti per lato, indicati per vani con aperture particolarmente ampie.

Se cerchi una soluzione di forte impatto visivo, la linea Puntoluce è la scelta giusta per te: i suoi eleganti telai alloggiano delle sorgenti luminose con forma studiata per creare raffinati giochi di luce.

Infine, se ciò che desideri per il tuo ufficio è il massimo della funzionalità, scegli la linea Automatic: dotata di sofisticati sensori elettronici, permette l’apertura e la chiusura automatica delle ante al passaggio dei clienti.

L’importanza della privacy: porte vetrate satinate ed altro

 

In innumerevoli situazioni la privacy è essenziale. In ambito domestico, l’esempio più lampante è il bagno: chi mai si sognerebbe di andare alla toilette o dedicarsi all’igiene personale, quando l’unica separazione dagli altri ambienti della casa è una lastra di vetro trasparente?

Allo stesso modo, anche le porte delle camere da letto e delle cabine armadio devono garantire un buon livello di privacy.

In ambito lavorativo, poi, la riservatezza è un tema ancora più scottante: i pazienti degli studi medici o dentistici e i clienti di banche, assicurazioni o agenzie di consulenza hanno – giustamente – l’aspettativa che la loro riservatezza venga rispettata e garantita.


I lavoratori, a loro volta, hanno l’esigenza di non sentirsi continuamente esposti alla vista di visitatori e colleghi; inoltre, potrebbero avere la necessità di proteggere documenti e dati sensibili da sguardi indiscreti.

Per dare risposta alle variegate esigenze di riservatezza degli utilizzatori di porte scorrevoli in vetro, Eurocassonetto propone una serie di finish di grande impatto per i suoi prodotti.

Se ciò di cui hai bisogno è la privacy più totale, potrai scegliere porte con vetro opacizzato: raffinate e ricercate, impediscono qualsiasi occhiata indiscreta, sacrificando, però, un po’ di luminosità.

Altrettanto efficaci sono le porte satinate, che lasciano passare grandi quantità di luce, ma al contempo garantiscono la piena riservatezza; in base alle esigenze e al gusto personale, potrai scegliere una satinatura completa oppure limitata ad alcune aree strategiche della lastra di vetro.

Per proteggere la tua attività da sguardi indiscreti, infine, puoi valutare l’installazione di porte scorrevoli in vetro con decorazioni e inserti colorati: linee audaci, geometrie regolari, ricercate composizioni floreali o disegni personalizzati potranno garantirti tutta la privacy di cui hai bisogno.

Per la scelta della tua porta scorrevole in vetro, rivolgiti all’esperienza di Eurocassonetto: con la classe del design italiano e la forza della passione siciliana, sapremo proporti la soluzione ideale per qualsiasi tua esigenza!

Gli ultimi articoli

Categorie

Seguici sui social

Costruiamo con Cura la felicità dell'abitare

Prodotti

Magazine

partner d'eccellenza

Robusto, Rigido, Resistente

Vogliamo essere per voi quella azienda in grado di offrire non solo controtelai per porte a scomparsa, ma soprattutto una realtà in grado di assistervi in ogni necessità e di fornirvi sempre le giuste soluzioni di sistemi scorrevoli per infissi interni ed esterni, offrendovi la sicurezza di prodotti certificati.

EUROCASSONETTO – Controtelai per porte e sistemi scorrevoli a scomparsa.