STILE E FUNZIONALITÀ
Le porte sono un componente che spesso trascuriamo: di solito sono già lì quando affittiamo un appartamento o compriamo una casa. È però un aspetto fondamentale per la vivibilità degli spazi. Le porte scorrevoli hanno una funzione molto pratica. Perché strutturano zone giorno più grandi e stanze separate l’una dall’altra. Soprattutto negli appartamenti e nelle case dove le aree abitative stanno diventando sempre più estese, è bene avere una porta che può essere chiusa concedendo la giusta privacy.
Ma c’è ovviamente ancora una domanda: quale stile e quale materiale si adatta meglio alla tua casa? Questa non è una risposta facile, perché le porte scorrevoli si differenziano per forma e colore e anche in termini di meccanismo e di reale bloccaggio. Possono scorrere all’interno del muro e nascondersi discretamente, piegarsi su un lato o fatte scorrere su binari attaccati al soffitto o al pavimento.
- Le porte scorrevoli consentono di risparmiare spazio
Il vantaggio principale di una porta scorrevole è noto a tutti: rispetto ad una normale porta della stanza, la porta scorrevole fa davvero risparmiare spazio. Pertanto, è una soluzione ideale per piccoli appartamenti o piccole stanze in cui non vogliamo regalare nemmeno un centimetro quadrato. Potrai così dare più spazio ad elementi d’arredo delle stanze. Le porte scorrevoli sono molto più discrete, perché semplicemente scompaiono nel muro previsto per questo scopo.
- Le porte scorrevoli collegano le stanze
Un altro vantaggio delle porte scorrevoli è la loro funzione di collegare o separare elegantemente gli ambienti. È sempre complicato con una normale porta a battente. Perché quando una porta è aperta, non sembra particolarmente elegante, e ancor di più quando si tratta di porte a battente. È diverso con le porte scorrevoli. Se vengono lasciate aperte, le stanze si collegano in modo naturale e creano una linea uniforme attraverso i confini della stanza. Questa impressione nasce soprattutto quando il pavimento è uniforme nei due ambienti creando continuità. Ma se hai bisogno di più privacy puoi semplicemente chiudere la porta!
- Porte scorrevoli: pratiche e belle
Le porte scorrevoli non solo risparmiano spazio, ma sono anche un importante elemento di design in casa. Pertanto, dovresti assolutamente considerare i possibili materiali e stili come parte della pianificazione. La funzionalità di solito non è compromessa dalla scelta dei materiali. Ad esempio una porta scorrevole con una struttura in legno e vetro smerigliato ha uno scopo pratico e decorativo ed ha anche un bell’aspetto, ricorda però che non puoi nascondere nulla dietro una porta del genere 😉
- Per quali ambienti sono adatte le porte scorrevoli?
Le porte scorrevoli sono ideali per quasi tutti i tipi di camere, anche se le vediamo principalmente in aree abitative ampie che ospitano ad esempio la cucina, la sala da pranzo e la zona giorno. Ma anche in camera da letto sono un ottimo modo per delimitare lo spazio, come per esempio per una cabina armadio al posto di un classico armadio.
Vi abbiamo dato diverse motivazioni per scegliere di optare per una porta scorrervele, adesso sta a voi decidere come rendere più bella e funzionale la vostra casa!
Eurocassonetto:
C.da Ramalia s.n.c. 92026 Favara – Agrigento – Italia
Recapiti telefonici:
Tel. [+39] 0922 31885 – Fax. [+39] 0922 35614
E-Mail:
info@eurocassonetto.com