Cabina armadio: come progettarla al meglio

Cabina Armadio
Sommario

La cabina armadio, si sa, è il desiderio di tutte le donne (e non solo). Quando si progetta una casa, spesso la priorità è ricavare una cabina armadio dove poter far stare vestiti, cappotti, borse, scarpe e tutto ciò che può servire per un abbigliamento fashion e, allo stesso tempo, avere un guardaroba ben organizzato. 

Cosa è una cabina armadio?

 

Con il termine “cabina armadio” si indica una stanza o uno spazio della casa adibito ad armadio, solitamente senza ante, in cui si può camminare ed avere tutto a vista per trovare facilmente l’abbigliamento che si intende indossare. In inglese “walk in closet”, ovvero un guardaroba dove si può camminare all’interno.

Con questo termine si indica una stanza che in base alle dimensioni può essere più o meno arredata con specchi, tappeti, poltrone, sedie o pouf. Mentre all’interno, gli armadi possono essere di diverse tipologie, con ante, senza o anche con strutture autoportanti in metallo, da fissare direttamente a muro o a parete.

 

Qual è la differenza tra una cabina armadio ed un armadio? 

 

 

La differenza tra armadio e cabina armadio è sostanziale: mentre il primo è attrezzato con cassetti, ripiani, porta pantaloni e ante ed è facilmente collocabile nella stanza, nella seconda sei tu ad entrare dentro l’armadio dove gli abiti sono disposti a vista, ordinati in modo tale che tutto sia trovato facilmente, ma richiede più spazio rispetto al semplice armadio con le ante.

Ovviamente, la gestione degli spazi avviene in modo diverso: mentre negli armadi è difficile riporre capotti e i capi fuori misura rubano molto spazio, ciò non avviene all’interno di una cabina armadio dove lo spazio è sfruttato “in toto”, compreso ogni angolo fino al soffitto, con elementi modulari che consentono di sistemare bene i cappotti, gli abiti lunghi e perfino scarpe e borse

 

Quanto spazio serve per allestire una cabina armadio?

 

 

Quando si sceglie di optare per una soluzione d’arredo di questo tipo, è necessario valutare la posizione, l’organizzazione interna e quanto spazio si ha a disposizione.

Se si vuole sfruttare una stanza adiacente alla camera da letto, la dimensione minima per poterla adibire a cabina armadio è di 2 mq con profondità minima di 120 cm, misure necessarie affinché ci si possa spostare all’interno con facilità, ci siano le dimensioni per poterlo attrezzare con barre o altro, ed è importante che la cabina armadio non riduca troppo la camera da letto che non deve essere inferiore a 14 mq.

La cabina armadio può essere con gli abiti a vista oppure chiusi con delle ante. Il nostro consiglio è di creare la vostra cabina armadio direttamente con le ante, in modo tale che non si accumuli polvere sui vostri vestiti.

Se non si possiede uno spazio idoneo vicino alla stanza da letto, si può optare per altri luoghi dove riuscire a creare una cabina armadio: sottoscala, corridoio o sottotetto. Dove non si hanno a disposizione le dimensioni idonee, si può pensare di ampliare lo spazio mediante pareti in cartongesso.

 

Cosa non deve mai mancare in una cabina armadio?

 

Una cabina armadio, per essere tale, deve avere necessariamente cassetti e mensole. I cassetti migliori sul mercato, sono quelli con l’apertura a “push”, basta spingere e il cassetto si apre.  Per essere funzionali, inoltre, devono avere diversi scomparti in modo tale da potere sistemare tutto in ordine. 

Poi specchi, appendi abiti, scarpiere e tutto ciò che è necessario al fine di ordinare e creare con facilità l’outfit per affrontare al meglio la giornata. 

Porte e sistemi scorrevoli per la tua cabina armadio

 

Noi di Eurocassonetto abbiamo diverse soluzioni per le vostre cabine armadio, porte e sistemi a scomparsa adattabili ai vostri stili e alle vostre case. 

Qualsiasi sia il tipo di cabina armadio che avete scelto per la vostra casa, con una porta o con due porte gemelle che scorrono all’interno del muro, Eurocassonetto ha la soluzione giusta e adatta alle vostre esigenze.

Per la chiusura della vostra cabina armadio, potrete optare per porte scorrevoli: di tendenza oggi sono le porte a vetro, che permettono di vedere all’interno, noi di Eurocassonetto proponiamo uno dei nostri fiori all’occhiello per pareti in intonaco “Oro”, un controtelaio creato per accogliere porte a vetri, una soluzione minimalista e sofisticata, ideale per piccoli o grandi ambienti.

Magnifiko, invece, è pensato per una o due porte di grandi dimensioni e maestose, che aprendosi scompaiono all’interno del controtelaio, predisposto per adattarsi a muro o a pareti di cartongesso.

Pensavate che fosse finita qui? Vi sbagliate, abbiamo altri sistemi scorrevoli a scomparsa che possiamo proporvi per le vostre cabine armadio: sono Raffaello e Frameless.

Raffaello è il controtelaio laterale per intonaco o cartongesso, dentro cui le due porte scorrono parallelamente con sistema di trascinamento. L’ingombro esterno è minimo, circa 175 mm.

Frameless è il controtelaio che consente alla porta di scomparire dentro la parete quando è aperta (in modo da mimetizzarsi) e di diventare un tutt’uno con l’ambiente circostante quando è chiusa.

Se i nostri sistemi di porte scorrevoli a scomparsa vi hanno incuriositi e avete intenzione di installarne uno all’interno della vostra casa e per la vostra cabina armadio, non esitate a contattare Eurocassonetto: ci piace definirci “costruttori di felicità” e per questo abbiamo a cuore la vostra, lavoriamo con serietà per soddisfare ogni vostro desiderio.

Contattateci telefonicamente al +39 0922 31885 oppure via mail a info@eurocassonetto.com saremo lieti di rispondere ogni vostra richiesta o curiosità.

Gli ultimi articoli

Categorie

Seguici sui social

Costruiamo con Cura la felicità dell'abitare

Prodotti

Magazine

partner d'eccellenza

Robusto, Rigido, Resistente

Vogliamo essere per voi quella azienda in grado di offrire non solo controtelai per porte a scomparsa, ma soprattutto una realtà in grado di assistervi in ogni necessità e di fornirvi sempre le giuste soluzioni di sistemi scorrevoli per infissi interni ed esterni, offrendovi la sicurezza di prodotti certificati.

EUROCASSONETTO – Controtelai per porte e sistemi scorrevoli a scomparsa.