
16 Giu Binario esterno porta scorrevole: pro e contro
Sommario
Come si chiude una porta scorrevole esterna
Perché devi scegliere un binario esterno per porta scorrevole esterna al muro? Beh, in tantissimi casi rispetto ad una porta classica la porta scorrevole ha almeno due vantaggi in più: quello estetico, ci sono porte con materiali molto eleganti e leggeri, e quello pratico di occupare meno spazio consentendo migliori margini di movimento. A questo si aggiunge anche il fatto che la porta scorrevole esterno muro richiede meno manodopera per l’installazione, e addirittura risulta essere la sola soluzione se non si vuole, o non si può, intervenire direttamente sulla parete.
Il binario per porta scorrevole consente un opzione interessante che lascia le porte sempre a vista, differentemente dalle porte ad incasso, dove il telaio va a nascondersi. Gli infissi scorrevoli con binari per porte scorrevoli esterno muro scorrono all’interno della loro intelaiatura, restando chiaramente all’esterno del muro.
Binario per porte scorrevoli esterne
Le porta scorrevole con binario installate all’esterno del muro sono un grande valore aggiunto in fatto di interior design ed edilizia: migliorano la gestione dello spazio con un occhio al design molto moderno degli ambienti in cui sono posizionate.
Tra l’altro al punto estetico, come già anticipato, si aggiunge quello funzionale di una estrema versatilità relativa al sistema di posa piuttosto semplice. Per questo anche scegliere dei binari per porte scorrevoli esterne si rivela una soluzione innovativa e di carattere, adatta allo stile contemporaneo e minimal ma anche anche a quello più classico.
Binario per porte scorrevoli in vetro
Una soluzione molto gradevole è certamente la porta scorrevole esterna in vetro, dove è possibile creare delle vere e proprie personalizzazioni sulla tipologia di installazione, lo stile e il colore del vetro. Tra l’altro una linea in vetro dona una nota estetica e raffinata anche all’ingresso, generalmente zona non sempre valorizzata. Altro aspetto prezioso nel comfort abitativo è la luce e ovviamente la porta in vetro amplifica il valore della luminosità di tutti gli ambienti. Di contro una porta in vetro può anche essere un investimento in più da affrontare in termini di budget. Ma la nostra felicità è la migliore ricompensa, il primo investimento da scegliere.
Binario per porte scorrevoli in legno
Un altro materiale parecchio scelto e consigliato è il legno, in grado di aggiungere valore naturale agli ambienti e conferire uno stile caldo, suggerendo stabilità e design. Esistono poi interessanti mix di arredo con la selezione di elementi in legno, con dettagli in vetro e/o alluminio. L’effetto è sicuramente luminosità, eleganza e versatilità. Un consiglio che possiamo dare è certamente quello di capire la tipologia degli ambienti: una scelta sbagliata dei materiali infatti peggiora la qualità di vita e del comfort abitativo, rappresentando un chiaro svantaggio.
Quando scegliete le porte scorrevoli esterne al muro, pensate sempre alla tipologia di ambiente che queste dovranno delimitare: se è maggiormente prioritaria la necessità di preservare la privacy della abitazione o valutare di più l’isolamento acustico degli ambienti, se l’aspetto più importante è quello di conferire maggiore luminosità agli interni, e così via.
Quanto costa una porta scorrevole con binario?
Il prezzo di una porta scorrevole con binario può variare di parecchi a seconda delle finiture, la porta in se e l’installazione di una porta scorrevole può costare tra € 200 e oltre € 1.000.
L’utilizzo del binario è fondamentale per mantenere funzionante il sistema scorrevole. Attraverso quello infatti le porte scorrevoli esterne muro sono agganciate sulla parte superiore dell’anta, le quali per essere aperte e chiuse si muovono in senso parallelo a quello della parete. E il gioco è fatto! Ovviamente è possibile poi scegliere all’interno di una vasta gamma la soluzione estetica e funzionale più idonea al proprio spazio abitativo preferendo porte scorrevoli esterne a una o due ante.
Il binario a vista è l’elemento centrale della struttura ed è sempre più elemento cardine dell’arredo di un ambiente moderno e informale.
Il binario nascosto invece va generalmente collocato in un vano ed ha un effetto più discreto, spesso raffinato.
Binari scorrevoli per porte e scelta degli infissi
Per non incorrere in errori di valutazione nella fase di scelta, valutando per bene e a fondo i pro e i contro di un modello rispetto a un altro e se la porta scorrevole selezionata sia adatta alle proprie esigenze abitative, il consiglio principale che comunque possiamo darvi è chiaramente quello di affidarvi a professionisti del settore, evitando il fai da te, anche per scegliere porte con binario.
Noi di Eurocassonetto siamo lieti di esservi utili consigliandovi ciò che è meglio per la vostra felicità e per il benessere della vostra vita in casa. Contattateci per un appuntamento o anche solo per chiederci un consiglio.
Seguiteci anche sui canali Social Facebook Instagram Linkedin