Porte a scomparsa o punti luce?

PuntoLuce
Sommario

Porte a scomparsa senza rinunciare all’illuminazione

Porte a scomparsa con controtelai predisposti per l’illuminazione? Certo che sì! Oggi non dovete più fare una scelta radicale tra porte scorrevoli e interruttori. Uno degli aspetti più importanti è infatti il comfort abitativo dato dalle luci. Perché limitarci nel loro posizionamento?

Se vi state già immaginando distesi sul divano preferito del vostro salotto, mentre una luce vi abbraccia morbida e avvolgente, allora questo articolo fa proprio per voi!

porte a scomparsa punto luce

Quando la luce giusta ci rende felici

Esiste una fortissima relazione tra illuminazione e benessere, al punto da parlare di comfort abitativo come aspetto essenziale nella progettazione delle abitazioni. È importante, allora, dover scegliere la luce giusta per ogni ambiente di casa. La luce è infatti vita ed è proprio l’illuminazione in grado di rendere visibile l’ambiente che viviamo, influenzando le nostre emozioni e persino il nostro umore, contribuendo al benessere fisico e psicologico.

Un consiglio per essere felici? Bilanciate sempre la luce naturale con quella artificiale, evitando affaticamenti visivi e progettando l’arredamento di casa anche a partire dalle luci. Una casa piena di luce aumenta le energie, rilassa, rende felice chi vi abita!

Ma non solo, l’illuminazione artificiale risponde anche all’esigenza di creare effetti particolari, giochi di ombre e riflessi, regolando l’intensità in base ai diversi ambienti e momenti in cui trascorriamo le nostre giornate.

La distribuzione dei punti luce va quindi ragionata, sfruttando tutte le potenzialità delle fonti di illuminazione. Il rischio di una cattiva progettazione è quello che una stanza risulti scarsamente illuminata o il risultato poco soddisfacente dal punto di vista estetico, ma la tecnologia delle porte scorrevoli ci viene incontro!

Porte interne a scomparsa

Quando arriva il momento di scegliere dove collocare le luci in una stanza, parecchi si fanno scoraggiare dalle limitazioni delle porte scorrevoli a scomparsa. Se è infatti vero che la scelta di porte a scomparsa risulta obbligata e imposta dai limiti di spazio, è pur vero che esistono soluzioni tali per cui è possibile scegliere controtelai per porte scorrevoli a scomparsa, predisposti per l’illuminazione e creati proprio per consentire l’inserimento di termostati, prese e scatole elettriche sulla parete dove sono posti.

Questa speciale tecnologia con la quale è progettata la struttura interna della porta permette di avere spazio necessario al passaggio dei cavi elettrici, senza interferire con lo scorrimento della porta.

Vantaggi di un controtelaio con l’inserimento dei sistemi di illuminazione

La scelta di un prodotto come questo diventa preziosa, specialmente quando si cerca una soluzione ad una esigenza di spazio o di funzionalità, senza dover rinunciare al design. Grazie a questa tipologia di soluzione, la porta si integra perfettamente con la parete, valorizzando la collocazione dei punti luci strategici e necessari.

Un altro grande vantaggio sarà quello di evitare lavori successivi di cablaggio per consentire il passaggio dei fili elettrici.

Un altro aspetto interessante del punto luce sul controtelaio è inoltre quello di sfruttare al massimo lo spazio disponibile in casa, rendendo più elastica la scelta dell’installazione di dispositivi elettrici, comandi di accensione e prese.

Questa scelta premia una soluzione minimale, di basso impatto, migliorativa per l’aspetto visivo dell’ambiente, a patto che si scelgano modelli specifici.

porte a scomparsa

Quel Punto Luce che vi rende felici

Noi di Eurocassonetto abbiamo brevettato una soluzione ideale, per rispondere a tutte le esigenze di porte scorrevoli a scomparsa e sistemi di illuminazione: PuntoLuce.

PuntoLuce è il controtelaio per porte scorrevoli a scomparsa che consente l’inserimento all’interno dello stesso controtelaio della cassetta per l’interruttore della luce.

Ideale sia per pareti in cartongesso sia per quelle in intonaco; da scegliere nella variante ad anta singola e ad anta doppia, in dimensioni standard oppure fuori misura.

Utilizzato principalmente quando manca la parete in muratura vicina.

La sua struttura è identica alle versioni standard per interni, ma l’ingombro della parete finita equivale a una parete finita 150 mm.

La camera interna dove scorre la porta è completamente isolata dalla sezione adibita al passaggio dei fili elettrici.

I punti di applicazione invece, sono disposti su entrambi i lati del controtelaio e in diverse altezze rispetto al pavimento.

Scopri tutte le applicazioni di PuntoLuce, contattaci per maggiori informazioni e seguiteci anche sulla nostra Pagina Facebook, per ricevere tante informazioni utili al design della tua casa, al tuo benessere abitativo e consigli pratici, per vivere bene e felici nella vostra abitazione.

Gli ultimi articoli

Categorie

Seguici sui social

Costruiamo con Cura la felicità dell'abitare

Prodotti

Magazine

partner d'eccellenza

Robusto, Rigido, Resistente

Vogliamo essere per voi quella azienda in grado di offrire non solo controtelai per porte a scomparsa, ma soprattutto una realtà in grado di assistervi in ogni necessità e di fornirvi sempre le giuste soluzioni di sistemi scorrevoli per infissi interni ed esterni, offrendovi la sicurezza di prodotti certificati.

EUROCASSONETTO – Controtelai per porte e sistemi scorrevoli a scomparsa.