
30 Apr Frameless: il controtelaio per porta a doppia scomparsa
Un semplice cambiamento in casa a volte può donarci il comfort e l’intimità che stiamo cercando. Sostituire una normale porta con un controtelaio per porta a doppia scomparsa, può essere uno di questo. Conosci già l’ultimo nato di Eurocassonetto? In questo articolo te lo descriviamo alla perfezione.
Un controtelaio per porte a scomparsa “minimal”
Il suo nome “Frameless”, che si traduce letteralmente in “senza cornici”, esprime già il concetto di architettura e design che lo contraddistingue.
L’assenza di cornici in legno, di coprifili e di stipiti infatti, mostrano come la struttura del controtelaio sia stata ideata per eliminare proprio le ridondanze superflue. E per permettere anche, una completa fusione tra parete e porta.
La porta stessa, a doppia a scomparsa, segue un’architettura minimalista e razionalista. Non scompare “dentro la parete” banalmente quando è aperta, bensì anche quando è chiusa, mimetizzandosi perfettamente con la parete e l’ambiente circostante.
Caratteristiche e dimensioni
Lo spessore della parete finita è di 105 mm o 90 mm per la versione intonaco, 100 mm o 90 mm per quella cartongesso.
I pannelli laterali presentano – come tutti i prodotti a marchio Eurocassonetto – 14 pieghe in orizzontali nel senso della larghezza per irrobustire la struttura. Sono in lamiera zincata di prima scelta dello spessore di 6/10. I montanti laterali invece, misurano 8/10.
La rete è elettrosaldata e a punte libere e i suoi fili, sia longitudinali che trasversali, hanno un diametro di 2 mm. Il fatto che sia spillata al pannello garantisce un margine di tolleranza di movimento in caso di assestamento della parete in muratura.
La struttura generale del controtelaio, rientra nei canoni della scheda tecnica della versione standard.
Il carrello – come per le versioni standard – ha una portata standard di 80 Kg, ma su richiesta anche di 120 kg. È inoltre predisposto per l’incastro all’interno del bordo superiore della porta stessa sulla quale, preventivamente, viene creata un’asola . Lo stesso binario è incapsulato all’interno di una testata “ lo muro” priva, cioè di ingombri a vista.
Grazie ad alcuni accorgimenti costruttivi la testata superiore e i montanti laterali diventano direttamente, senza null’altro accessorio di rifinitura, parte integrante della parete.
Frameless montaggio
Per montare questo controtelaio per porte a scomparsa occorre un kit idoneo capace di garantire una completa fusione fra porta, battente, controtelaio e parete.
La camera interna del controtelaio per tutte le versioni Frameless è di 60 mm. La porta montabile all’interno del controtelaio può essere quindi una qualsiasi. Basta solo effettuare alcune piccole modifiche.
Frameless è disponibile in tutte le versioni:a una sola anta, ad anta doppia, sovrapposta, sovrapposta doppio, a due ante centrali. Le misure delle ante vanno da 60 a 120 cm.
Non è Frameless ciò che stai cercando? Dai un’occhiata al nostro store, troverai sicuramente il controtelaio più adatto alle tue esigenze.