Ricerca & Sviluppo: controtelai per porte scorrevoli a scomparsa

logo-eurocassonetto

Il nostro staff tecnico è alla ricerca da sempre di quei piccoli dettagli, del quid impercettibile in più che riesce a creare l’abisso fra la noi e gli altri: peculiarità costruttive tangibili sul prodotto e che vanno oltre esso fino a coinvolgere la fase di posa, muratura e montaggio dei vari accessori.

Composizione & Dettagli

logo-eurocassonetto

controtelai per interni, ricerca e sviluppo1: I pannelli presentano non le comuni pieghe verticali, ma bensì quelle orizzontali, più idonee a rendere più rigida e robusta l’intera struttura, senza fastidiosi rigonfiamenti alla camera interna del controtelaio. Si crea cioè una sorta di effetto “scatolato”.

2: La rete elettrosaldata non è né saldata, né aggraffata al pannello, ma spillata con una piccola tolleranza di movimento. Tale tolleranza (in caso di un naturale assestamento della parete in muratura) consente alla struttura centrale di non subire alcun danno.
L’unico elemento a diretto contatto con la malta cementizia è, infatti, la rete elettrosaldata.
La rete è formata da fili longitudinali e trasversali dal diametro di 2mm; non ha fili perimetrali di chiusura: le estremità sono formate da “punte libere” in grado di muoversi e meglio uniformarsi nei punti nevralgici e di contatto con la parete.

3: Montante in legno: La posa in opera è molto più agevole; è munito di zanche laterali da affogare all’interno della malta cementizia. L’installazione della porta è così più facile poiché il falegname può utilizzare la sua normale viteria.

4: Zanche estraibili inferiori: sono poste sotto il controtelaio e sono ottime per l’ancoraggio e l’allineamento al pavimento. Possono essere affogate al cemento o avvitate al pavimento.

5: Tappo posteriore: presenta un incavo e delle alette laterali per consentire più facilmente l’inserimento del laterizio forato e della malta cementizia e conseguentemente un maggior ancoraggio del controtelaio alla parete in muratura in tutta la sua altezza.

6: Testata superiore: la testata superiore presenta una bordatura liscia per effettuare più facilmente la rasatura dell’intonaco.

7: Zanche laterali : sono poste sul montante in legno e sul tappo posteriore del controtelaio utili da affogare nella malta cementizia per un ancoraggio più sicuro.

8: I distanziali vengono utilizzati al momento della posa in opera e servono a mantenere la stessa misura per tutta l’altezza del controtelaio.

9: Montante porta spazzolino: il profilo è parte integrante del controtelaio e si estende per tutta la sua altezza evitando così eventuali distaccamenti dello spazzolino rispetto alla porta. In termini pratici ciò si traduce in una forte riduzione della formazione di polvere all’interno del controtelaio.

10: Binario in alluminio completamente estraibile: fatto in estruso di alluminio, è una componente totalmente staccabile dal resto del controtelaio. Qualsiasi intervento post-muratura è così effettuabile dall’interno, senza rovinare le pareti.

11: Carrello: 4 cuscinetti a sfera (uno all’interno di ogni ruota), asse in acciaio e ruote in nylon. La porta scivola silenziosamente e senza alcun attrito.
Ciò è dovuto alle sfere (non gli aghi) presenti nei cuscinetti e alla stessa natura della materie degli accessori del Kit di scorrimento.
Ha una portata di 120 Kg ottimo per la stragrande maggioranza di porte.

12: Guida porta autocentrante: si trova all’interno del Kit di montaggio. Consente di montare e centrare in poche mosse la porta scorrevole.
L’installatore, al tal fine, deve semplicemente preoccuparsi di incastrare l’asola della base della porta scorrevole all’interno del guida porta preventivamente fissato a filo pavimento. Senza alcuna misurazione, lo stesso guida porta determina il centro dell’alloggio del controtelaio.
Lo stampo è unico per tutti gli spessori (125/105/100/90 mm): a seconda dei casi occorre semplicemente eliminare i bordi già pre-stampati.

SCOPRI DI PIU’

Controtelai per interni per porte scorrevoli, controtelai per interni per porte a scomparsa, controtelai per interni porta a filo muro